Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Natale 2024, la guerra nel presepe ibleo, un invito alla pace in un mondo ferito dai conflitti #finsubito richiedi prestito immediato


Il Natale è il tempo per eccellenza della speranza, della rinascita e della pace. Ma in questo 2024, mentre celebriamo la venuta di Gesù bambino, non possiamo ignorare le ferite del mondo che ci circonda. Dall’Ucraina al Medio Oriente, fino ad altre regioni martoriate da conflitti, l’eco delle guerre risuona come un monito, ricordandoci quanto siano fragili i legami che uniscono l’umanità e quanto sia urgente il bisogno di riscoprire i veri valori del Natale.

Quest’anno più che mai, il messaggio natalizio ci invita a riflettere: cosa significa davvero pace? Non è forse un impegno quotidiano che nasce dalla comprensione, dalla compassione e dalla volontà di superare ciò che ci divide? Vivere il Natale non può limitarsi alle luci e ai doni, ma deve essere un’occasione per guardare dentro di noi e comprendere quanto sia importante costruire ponti, non muri, sia nelle relazioni personali che tra i popoli.

Un presepe che racconta la guerra

A ricordarci la drammatica urgenza di questa riflessione c’è un’opera particolarmente significativa realizzata dall’architetto e docente Giusy Pagliarello: un presepe che non si limita a narrare la Natività, ma che pone al centro della scena l’orrore della guerra. Con immagini e statuette, l’opera racconta distruzione e sofferenza, con case sventrate, soldati e civili in fuga, e paesaggi devastati.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il presepe di Pagliarello non è solo una rappresentazione artistica, ma un invito a fermarsi e riflettere sull’insensatezza della guerra. Accanto alla capanna di Betlemme, con il bambino Gesù simbolo di speranza e salvezza, l’artista ha inserito elementi che raccontano l’attualità, per ricordarci che anche oggi, in mezzo alla devastazione, ci sono frammenti di speranza da ricostruire.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Il Natale come impegno

Guardando questo presepe, il significato del Natale si amplia e diventa una chiamata collettiva all’azione. Non possiamo limitare la pace a un ideale astratto; dobbiamo viverla concretamente, attraverso gesti di solidarietà, dialogo e vicinanza a chi soffre. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può essere portatore di pace.

Quest’anno, mentre ci riuniamo attorno alla tavola imbandita e scartiamo i regali sotto l’albero, ricordiamo che c’è chi non ha nulla, nemmeno un luogo sicuro dove vivere. Il miglior dono che possiamo fare è impegnarci per un futuro migliore, dove la parola “pace” non sia solo un sogno lontano, ma una realtà costruita insieme.

Buon Natale, nella speranza che possa davvero essere un momento di rinascita per tutti, ovunque essi si trovino.

© Riproduzione riservata



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui