Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
contributi ai trattori elettrici, tutela da emissioni e rumore #finsubito prestito immediato


Anche il rumore e le emissioni inquinanti non fanno bene alla salute. Lo sa l’Inail che nell’ultimo bando finanzia l’acquisto di veicoli e macchinari silenziosi e a basse emissioni.

Il bando è dedicato anche alla riduzione delle emissioni per la tutela della salute

Il bando offre contributi fino al 65% a fondo perduto con massimale di di spesa di 130mila euro

Si tratta di un contributo generoso, infatti l’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000 e  uno massimo di 130.000 euro. Lo stanziamento è di 600 milioni, 90 dei quali riservati alle micro e piccole imprese agricole.

L’aspetto interessante – anche se si poteva fare di più – è un punteggio più alto per i veicoli elettrici che garantiscono minori emissioni inquinanti e rumorosità.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Inail entro il 26 febbraio 2025.

Punteggio più alto per i trattori elettrici

Si premia l’acquisto di trattori green per il settore agricolo

Anche il ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha sottolineato alcuni elementi del bando dedicato «all’acquisto o il noleggio di trattori e macchinari agricoli o forestali moderni, sicuri, più produttivi e meno inquinanti».

Il dato interessante è culturale visto che Inail riconosce che la salute si tutela anche riducendo le emissioni inquinanti.

Più in dettaglio, il bando dedica una sezione «per l’acquisto di un trattore agricolo o forestale alimentato a gasolio con valori di emissioni inquinanti inferiori di oltre il 50% ai limiti di legge per almeno tre parametri, il punteggio assegnato è di 70 punti».

Se invece le emissioni «sono inferiori dal 30% al 50% rispetto ai limiti di legge per almeno tre parametri, il punteggio è di 65 punti. Infine, per l’acquisto di un trattore agricolo o forestale con motore elettrico o a metano, il punteggio è di 70 punti».

Serviva decisamente più coraggio e punteggi più alti per l’elettrico, ma è l’inizio di un percorso.

rasaerba
Il trattorino elettrico CaRINO di Del Morino

Più punti anche per la riduzione del rumore dei trattori, più efficaci quelli elettrici

Per quanto riguarda la riduzione del rumore, le soluzioni tecniche  prevedono un punteggio per l’acquisto di macchine agricole e forestali «dotate di motore endotermico o elettrico, con un livello di rumorosità inferiore rispetto ad una macchina analoga di proprietà dell’impresa».  In questo caso la propulsione elettrica è decisamente più efficace.

Per saperne di più su come partecipare e presentare la domanda cliccare sul link pubblicato da Inail.

– Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico-





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui