Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
non c’è solo chi arriva con il portafoglio più gonfio #finsubito prestito immediato



ANALISI Nelle ultime settimane si è sviluppato un dibattito rispetto alla situazione dei flussi turistici che stanno interessando l’Albese. Un altro autunno di grande frequentazione ha riportato alla ribalta problemi già evidenziati negli anni passati. In diversi paesi si sono verificati affollamenti esagerati, intasamento di vie e piazze, una difficile gestione dei parcheggi, difficoltà a trovare posto nei ristoranti e nelle trattorie, con conseguenze critiche sia per chi vive qui sia per chi viene in visita e gradirebbe un’adeguata accoglienza. Non abbiamo facili soluzioni. Ma partecipiamo al dibattito per ribadire alcuni concetti che riteniamo essenziali e legati alla natura dei nostri posti.

La realtà dei piccoli spazi

Go wine, i grandi terroir del Barolo si presentano a Monforte d'AlbaC’è un dato di base: non siamo in Toscana dove ogni paese ha una superficie di decine se non centinaia di chilometri quadrati. In Langa e Roero gli spazi sono piccoli.

È facile rendersene conto già a un’osservazione superficiale. Qui le vigne si vedono davvero e non solo perché c’è spesso monocoltura. Ma anche le vigne sono piccole, nonostante i recenti accorpamenti. E sono piccoli i centri abitati, le vie, le piazze, gli spazi di accoglienza. Tutto dipende dalla conformazione delle zone di origine dei nostri vini, con aree di dimensioni ridotte sia per la viticoltura, sia per le attività complementari, a iniziare dal turismo.

Per esempio mancano i parcheggi per accogliere tutte le auto in arrivo, ma viene da chiedersi – e la domanda è retorica – se bisogna stravolgere il territorio per creare parcheggi e trasformare una realtà operosa ma intima in una nuova terra dal “turismo selvaggio”.

Ci sono anche altre ragioni

E vanno tenute in considerazione. Prima di tutto, il fatto che i prodotti – non solo i vini – sono ottenuti in quantità limitate e con grandi qualità. Ciò ha generato nel tempo delle rendite di posizione importanti, che stanno gratificando i produttori, ma che per conservarsi e crescere, necessitano di coerenza, di comportamenti qualificati, di rispetto dell’origine.

Coloro che hanno faticato nel corso di decenni per arrivare ai livelli attuali di qualità, immagine e remunerazione fanno bene a chiedere una gestione puntuale dei flussi turistici. Ma pretendere il perseguimento di questo obiettivo non significa accogliere solo chi ha il portafoglio più gonfio, ma piuttosto chi ha sensibilità, cerca la qualità e la capisce. Aprire le porte a chiunque può avere conseguenze gravi per l’impossibilità di dedicare a chi arriva la giusta ospitalità, di fornire servizi adeguati alle aspettative e di creare un turismo non adeguato alla qualità e al valore economico dei vini, come degli altri prodotti. In una parola, evitiamo che la moneta cattiva scacci quella buona.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Prospettive più ampie

Foto d’archivio del parcheggio di Barolo

Proviamo una volta per tutte a «volare più in alto». Non limitiamoci a dare da mangiare e da bere ai turisti. Accompagnare il vino e il cibo con informazione e divulgazione di cultura non solo non guasterebbe, ma faciliterebbe la fidelizzazione dei visitatori. C’è chi già lo fa, ma sono ancora pochi. E talvolta la mancanza di informazione e formazione riguarda anche gli operatori.

Sarebbe una soluzione diffusa, capace di trasformare una semplice proposta di vino e cibo in un qualcosa di più completo, in grado di coinvolgere e far crescere il livello dei nostri interlocutori. Così facendo, forse il numero degli arrivi si ridurrebbe, senza dover ricorrere a meccanismi astrusi come il “numero chiuso”, che – se andiamo avanti così – potrebbe essere necessario prendere in considerazione.

Giancarlo Montaldo

Banner Gazzetta d'Alba





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui