Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
‘Decreto salva casa’ con la nuova sentenza altra novità sugli abusi edilizi: addio sanatoria #finsubito prestito immediato


Decreto salva casa: tutte le novità sugli abusi edilizi introdotte dopo la nuova sentenza del Consiglio di Stato, ecco cosa cambia

La legge n. 105 del 2024 ha convertito il Decreto Legge n. 69, anche detto “Decreto Salva Casa“, introducendo novità significative che hanno profondamente mutato le normative in materia di edilizia. Nello specifico, due sono stati gli aspetti su cui gli interventi normativi si sono concentrati principalmente: i procedimenti di sanatoria e il cambio destinazione d’uso, con lo scopo di venire incontro a tutte le nuove istanze del territorio.

Ma le novità più importanti aprono scenari inediti e ancora da risolvere e riguardano i prossimi orientamenti della giurisprudenza, soprattutto in virtù della recente decisione del Consiglio di Stato che è intervenuta proprio per dirimere tutte le controversie sorte in materia di abusi edilizi. Ecco cosa c’è da sapere.

La recentissima sentenza del Consiglio di Stato ha sciolto molti nodi: la decisione è stata resa all’esito di un particolare caso di abusi edilizi e ha chiarito numerosi aspetti poco comprensibili del Testo Unico Edilizia. Andiamo più nel dettaglio.

Sentenza durissima: italiani in seria difficoltà adesso

La sentenza del Consiglio di Stato richiamata poc’anzi è la n. 10000 dell’11 dicembre 2024 e riguarda un caso di abusi edilizi. La decisione ha finalmente chiarito alcuni aspetti riguardanti la sanatoria e la demolizione: si tratta di un intervento fondamentale, in quanto definisce limiti molto rigorosi per la regolarizzazione delle opere abusive, stabilendo, inoltre, i criteri da rispettare per la salvaguardia del territorio.

Nel caso di specie, il ricorrente ha chiesto l’annullamento della decisione del T.A.R. che aveva rigettato la richiesta di sanatoria e l’istanza di accertamento di conformità ex art. 36 del Testo Unico edilizia. La richiesta di sanatoria aveva ad oggetto un cambio di destinazione d’uso, la realizzazione di nuovi volumi e la violazione di vincoli paesaggistici. L’amministrazione aveva considerato i relativi lavori abusivi: ecco, però, cosa ha stabilito il Consiglio di Stato a riguardo.

Prestito personale

Delibera veloce

Sentenza durissima: italiani in seria difficoltà adesso -designmag.it

Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso confermando così la decisione del T.A.R., mentre l’appellante cercava di giustificare gli abusi specificando che non li avevano realizzati i proprietari attuali. Con questa decisione la massima giurisdizione amministrativa ha sancito il principio secondo cui le ordinanze di demolizione sono in ogni caso vincolanti.

Sulla scia di tale principio, il Consiglio di Stato ha stabilito che è necessario rimuovere l’abuso indipendentemente dal fatto che sia stato il proprietario a realizzare l’opera o meno. La responsabilità della relativa demolizione, infatti, riguarda l’attuale proprietario dell’immobile, anche se quello precedente ha commesso l’abuso.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui