Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Da gennaio rimborsi automatici (sulla carta) per i treni in ritardo, ma non per tutti #finsubito prestito immediato


Addio alle lunghe trafile burocratiche per chiedere il rimborso del biglietto quando i treni sono in ritardo. Da gennaio 2025 scatterà l’accredito automatico sulle carte di pagamento con cui si è acquistato il titolo di viaggio. Una novità importante considerando i ritardi accumulati nel 2024 a causa dei cantieri per i lavori di manutenzione dei binari. Ma questa novità non vale per tutti. Vediamo come funzionano i nuovi rimborsi dei treni, chi ne ha diritto e a quanto ammontano i risarcimenti.

Rimborsi per i treni in ritardo: le novità del 2025

Trenitalia dice addio alle scartoffie dando vita ai nuovi rimborsi automatici dei treni regionali in ritardo. Da gennaio 2025 le richieste di risarcimento saranno molto ma molto più semplici rispetto al passato, visto che non si dovrà più fare nulla. Chi ha acquistato un biglietto elettronico, infatti, riceverà il rimborso in automatico, direttamente sulla carta di credito o di debito che ha utilizzato per acquistare il titolo di viaggio. Ma solo se il treno è in ritardo di oltre 60 minuti, in questo caso valgono le regole di sempre. A differenza di quanto accadeva sinora però non si dovranno più  presentare richieste scritte all’arrivo del treno in stazione, accadrà tutto in automatico, al massimo entro 30 giorni dal viaggio.

Treni in ritardo: a quanto ammontano i rimborsi

“Stiamo lavorando per agevolare l’esperienza di viaggio dei passeggeri”, ha dichiarato poco tempo fa l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi ricordando il Tap&Tap, soluzione “che permette di pagare il viaggio appoggiando direttamente la carta di pagamento contactless alla validatrice. Un servizio che abbiamo già avviato su alcune linee e che sempre più si diffonderà a livello nazionale”. Proprio quella che darà diritto ai rimborsi automatici, ma a quanto ammontano i risarcimenti?

Se il treno è in ritardo di 60 minuti ma non oltre i 119 minuti si ha diritto a un rimborso del 25 per cento del prezzo del biglietto. Percentuale che sale al 50 per cento se il ritardo supera i 120 minuti. Non è previsto alcun rimborso se il prezzo del biglietto è inferiore a 4 euro.

In caso di cancellazione del treno, invece, i passeggeri riavranno il prezzo intero del biglietto. Previsto un rimborso anche quando il ritardo di un treno fa perdere una coincidenza programmata.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’Alta Velocità

Vale la pena sottolineare che i rimborsi automatici valgono solo per i treni regionali e per i biglietti digitali, acquistabili anche in biglietteria, mentre chi decide di comprare quelli cartacei dovrà seguire le tradizionali procedure di rimborso.

Per i clienti delle Frecce invece è disponibile la nuova modalità di rimborso istantaneo ‘Smart Refund’, che invia una mail o un messaggio direttamente al passeggero in caso di ritardo del treno.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui