Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Certificato medico introduttivo per disabilità: istruzioni INPS sui medici certificatori #finsubito prestito immediato




Con l’avvio della sperimentazione dal 1 gennaio2025 della riforma per la disabilità cambia l’avvio del procedimento che parte con la trasmissione telematica all’INPS di un certificato medico che dovrà essere stilato da medici accreditati a farlo

Dal 1 gennaio 2025 partirà la sperimentazione della riforma della disabilità, introdotta dalla legge n. 227 del 22 dicembre 2021, che interesserà per ora 9 Province (Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste), con nuove procedure che semplificheranno il sistema di accertamento dell’invalidità civile.

In queste province, quindi, dal 1 gennaio diventeranno operative le nuove modalità introdotte in particolare dal decreto legislativo n. 62 del 2024 con il nuovo procedimento per l’accertamento della condizione di disabilità, prevedendo una “Valutazione di Base” affidata in via esclusiva all’INPS su tutto il territorio nazionale che prevede l’invio telematico all’INPS del nuovo “certificato medico introduttivo”.

IL NUOVO CERTIFICATOMEDICO INTRODUTTIVO

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Una delle novità della riforma è infatti che l’avvio del procedimento valutativo di base preveda l’invio telematico all’INPS del nuovo “certificato medico introduttivo”, il quale rappresenterà l’unica procedura per la presentazione dell’istanza, volta all’accertamento della disabilità, che non dovrà essere più completata con l’invio della “domanda amministrativa” da parte del cittadino o degli Enti preposti e abilitati (cfr. l’art. 8 del decreto legislativo n. 62/2024).

I MEDICI CHE POTRANNO STILARE IL CERTIFICATO INTRODUTTIVO

Il certificato medico introduttivo potrà essere trasmesso telematicamente all’INPS da:
– medici in servizio presso le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i centri di diagnosi e cura delle malattie rare.
– medici di medicina generale,
– pediatri di libera scelta,
– specialisti ambulatoriali del Servizio sanitario nazionale,
– medici in quiescenza iscritti all’albo,
– liberi professionisti e dai medici in servizio presso strutture private accreditate

FORMAZIONE DEI MEDICI

In merito alla possibilità di rilasciare tale certificato, l’INPS ha pubblicato il messaggio 19 dicembre2024, n. 4364 con le modalità di profilazione dei medici, specificando che il requisito della formazione si intende soddisfatto con la realizzazione del dossier formativo di gruppo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) relativo al triennio 2023-2025 per le seguenti categorie:
·        medici di medicina generale;
·        pediatri di libera scelta;
·        specialisti ambulatoriali del Servizio Sanitario Nazionale;
·        medici in quiescenza iscritti all’albo;
·        liberi professionisti;
·       medici in servizio presso strutture private accreditate.Redazione

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Redazione



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui