Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’industria cerca giovani con competenze di intelligenza artificiale. Confindustria Belluno Dolomiti: inserite l’IA nei programmi scolastici | Bellunopress #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Lorraine Berton – Presidente Confindustria Belluno Dolomiti

Belluno, 22 dicembre 2024 – Confindustria Belluno Dolomiti si appella ai dirigenti scolastici della provincia perché introducano nei programmi l’Intelligenza artificiale. In una lettera inviata alle scuole firmata da Lorraine Berton, presidente dell’Associazione degli industriali, e da Margherita Vascellari, presidente del Gruppo Giovani, si propone un vero e proprio patto educativo per il futuro digitale del Bellunese. La stessa Confindustria è pronta a mettere in campo le sue competenze, i suoi strumenti e contatti, nonché il proprio Servizio Education.

Nella lettera inviata alle scuole viene scattata una fotografia aggiornata sul rapporto tra Intelligenza artificiale e mondo del lavoro: “L’Osservatorio sulle Competenze 2024 riporta un incremento del 73% rispetto all’anno precedente nella richiesta di profili con competenze relative all’IA. Inoltre, secondo il World Economic Forum entro il 2025 il 50% dei lavoratori dovrà essere riqualificato. In Italia, nei prossimi tre anni, più di 2 milioni di lavoratori dovranno possedere abilità digitali. Il Digital Education Council mostra poi come l’86% degli studenti utilizzi già l’intelligenza artificiale come assistente nello studio. Tuttavia, poco meno della metà si sente preparato per affrontare un futuro lavorativo trasformato dal digitale”.

Il tema ovviamente riguarda da vicino il Bellunese, territorio tra i più manifatturieri d’Italia e d’Europa, dove il fattore digitale farà sempre di più la differenza, da qui l’appello congiunto dell’Associazione degli industriali e del suo Gruppo Giovani, da sempre mobilitato per l’orientamento scolastico. Confindustria Belluno Dolomiti sta inoltre lavorando su alcuni progetti specifici, mettendo a sistema le sinergie avviate e le eccellenze attive anche sul territorio: dalla Luiss Business School alla Facoltà di Informatica dell’Università di Verona, dall’acceleratore di start up Industrio Venture all’Innovation Hub del Consorzio Elis.

“La sfida della trasformazione tecnologica e digitale e dell’intelligenza artificiale in particolare richiede competenze adeguate. Vogliamo invitare il sistema scolastico bellunese a introdurre l’intelligenza artificiale nei programmi scolastici, per fornire ai nostri ragazzi le competenze necessarie ad affrontare un mercato del lavoro in continua evoluzione, dove la capacità di pensare in modo critico, di risolvere problemi complessi e di utilizzare gli strumenti digitali sarà sempre più richiesta”.

“L’Intelligenza Artificiale – o piuttosto “Intelligenza Aumentata” – non è solo una tecnologia, ma un elemento che incide profondamente sulla società”, si legge ancora nella lettera. “Comprendere le sue implicazioni è essenziale per formare cittadini consapevoli e responsabili, capaci di partecipare attivamente alla costruzione di un futuro migliore. Governare l’IA non significa evitare che essa si sostituisca al lavoro cognitivo ma diventi piuttosto un assistente in grado di accrescere le nostre abilità, valorizzandole”.

In ultima battuta, Confindustria Belluno Dolomiti e il Gruppo Giovani mettono a disposizione dei dirigenti il servizio Education dell’Associazione per fissare un primo appuntamento e avviare una nuova fase di collaborazione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

“Il quadro cambia rapidamente: dobbiamo approntare una risposta urgente, partendo dal nostro capitale umano, quindi dai nostri giovani”, sottolinea a margine Lorraine Berton, mentre Margherita Vascellari rimarca come “le nuove generazioni debbano fin da ora essere protagonisti di questa fase”.

“Solo con un patto educativo digitale e un dialogo costante tra scuola e impresa, riusciremo a non farci travolgere dalle trasformazioni in corso. Facciamoci trovare preparati”, concludono Berton e Vascellari.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui