Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Trasformare uffici e negozi sfitti. Così daremo risposte ai cittadini” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il Piano Casa dell’amministrazione comunale su tre leve: prevenzione, gestione e costruzione. A illustrarle è stata l’assessora alla Casa Francesca Maletti. “Modena è caratterizzata da un irrigidimento dell’offerta di case in affitto e da un’esigenza abitativa diffusa che non coinvolge più solo cittadini fragili o vulnerabili”, ma anche la cosiddetta ’fascia grigia’, che non riesce ad accedere al libero mercato pur disponendo di un reddito regolare.

Sul fronte della prevenzione si agirà “con un rinnovato rapporto con il tribunale, l’ordine degli avvocati e le associazioni di inquilini e proprietari per intercettare le situazioni prima che i provvedimenti di sfratto diventino esecutivi”. Sarà rafforzato il fondo morosità incolpevole e il fondo per l’affitto, “e questo nonostante l’assenza di finanziamenti nazionali”.

Soprattutto Il Piano Casa intende intervenire sulla gestione del patrimonio pubblico e privato. Si parte dall’attivazione dello sportello ’Abitare Modena’ che partirà il 1° aprile e sarà il luogo dove tutti i cittadini potranno avere informazioni, orientamento, supporto e indirizzo. “Uno strumento che l’amministrazione comunale vuole attivare a partire da un rinnovato dialogo con i sindacati degli inquilini e le associazioni dei proprietari immobiliari oltre che con l’Ordine degli avvocati”.

Uno degli attori principali sarà l’Agenzia per la casa del Comune che fornisce garanzie ai proprietari e agli inquilini e al momento ha in carico oltre 500 appartamenti. “Proprio in queste settimane – ha annunciato Maletti – si sta procedendo all’assegnazione di circa 65 appartamenti del Fondo Scoiattolo sugli 80 complessivi che si trovano in via Montefiorino e che il Comune ha fatto aderire nel programma regionale del patto per la casa. L’obiettivo è quello di aumentare il numero di immobili nel mercato dell’affitto e arrivare, nel prossimo biennio, ad avere altri 1000 appartamenti a disposizione dell’Agenzia”. Sarà rivisto il regolamento di Agenzia Casa con il contributo dei sindacati degli inquilini e le associazioni della proprietà edilizia “rivedendo le agevolazioni e le garanzie per i proprietari, come una riduzione dell’Imu per chi affidi il suo immobile all’agenzia”. La strada per arivare ai mille alloggi “è il cambiamento di utilizzo e di destinazione d’uso temporaneo (da 8, 16,24 anni) e vincolato di locali del terziario, ovvero gli uffici, per trasformarli in residenze da destinare all’Agenzia per la casa“, fermo restando i requisiti igenico-sanitari. Questi appartamenti li prenderà in affitto il Comune per poi darli in concessione alle famiglie che pagheranno un canone.

Quanto al costruire, Maletti si chiede: “Modena con i Peep è stato un precursone, innovativo. Ma oggi i Peep sono ancora uno strumento idoneo per rispondere ai nuovi bisogni abitativi? L’Ers, edilizia residenziale sociale, dovrà funzionare come affitto permanente? Con affitto e poi riscatto? Sono interrogativi a cui i diversi attori che si occupano della casa in città dovranno rispondere. Il bisogno casa oggi riguarda segmenti sociali differenti: vuol dire che dobbiamo dare risposte diversificate”. Plauso al Piano Casa del Comune arriva dall’Uppi Modena, l’Unione dei piccoli proprietari immobiliari.

Il nodo casa si incrocia con le sfide del consumo di suolo zero e dell’obiettivo rigenerazione. L’assessora Carla Ferrari è tornata sulla definizione di Ers, ponendo l’accento sul carattere sociale di questo tipo di edilizia “che fino ad oggi è stata interpretata in maniera un po’ ampia. Significa per essempio utilizzare il patrimonio edilizio esistente anzichè costruire dei nuovi edifici: di suolo libero ce n’è, ma bisogna usarlo nel modo giusto. È importante non impermeabilizzare, le opere pubbliche dobbiamo imparare a farle non sigillando suolo. Occorre riportare la bellezza in questa città e un livello architettonico superiore anche sul piano estetico”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

g.a.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui