Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus trasporti Veneto, stanziati 6,6 milioni. I Verdi: «Non bastano» #finsubito prestito immediato


La giunta regionale ha stanziato quasi 6,6 milioni di euro per il bonus trasporti Veneto 2025. La misura finanzia l’acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale, fino a un tetto di 200 euro di spesa.

«Verranno in particolare finanziati gli abbonamenti ad autobus e tram – riferisce l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin, che ha proposto la nuova iniziativa -, urbani ed extraurbani, se integrati con gli urbani, riguardanti i Comuni capoluogo di Provincia».

A chi è rivolto il bonus trasporti Veneto

Il bando, come si apprende da una nota della Regione, è rivolto a tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Veneto che siano proprietarie o intestatarie di autoveicoli o motoveicoli. Il beneficiario potrà essere anche un familiare, purché in possesso di patente B o superiore in corso di validità.

Leggi anche: A Zoppè di Cadore l’autobus non ferma più

Come fare domanda

L’assegnazione avverrà sulla base di una procedura a sportello in cui le domande acquisite su una piattaforma informatica saranno valutate immediatamente in base all’ordine cronologico di presentazione. Il contributo sarà assegnato fino a esaurimento dei fondi disponibili. La presentazione delle richieste di contributo potrà avvenire tra il 25 febbraio e il 2 settembre 2025. I dettagli saranno pubblicati sul BUR (bollettino ufficiale della Regione) nei prossimi giorni. Per ogni informazione è comunque possibile contattare la Direzione Ambiente e Transizione ecologica al numero 041.2792186 o scrivere alla mail atmosfera@regione.veneto.it.

Per Bottacin si tratta di «un’iniziativa di assoluto rilievo con cui proseguiamo il percorso di risanamento dell’atmosfera nell’ambito del nostro Piano regionale per il quale sono state già attuate oltre settanta misure».

La carenza di autisti nel trasporto pubblico locale

I Verdi plaudono all’iniziativa ma la giudicano decisamente insufficiente: lo stanziamento annunciato «corrisponde a 33 mila potenziali beneficiari: un numero molto distante da quello dei veneti che usano l’auto per motivi di lavoro, che raggiunge il milione» affermano l’europarlamentare Cristina Guarda (Verdi/Ale) e il consigliere regionale Renzo Masolo (Europa Verde).

Carta di credito con fido

Procedura celere

I due esponenti ecologisti rilevano che il bonus trasporti Veneto «è un buon primo avvio nella direzione di quanto auspicato da Europa Verde, che già nel 2023  fece inserire nella programmazione di bilancio regionale di giunta il cosiddetto biglietto climatico».

Leggi anche: Trasporto pubblico, FFF Treviso lancia l’inchiesta: online i questionari

Guarda e Masolo commentano inoltre la notizia in relazione a un altro fatto, ovvero la crisi delle aziende di trasporto pubblico locale che fanno sempre più fatica a trovare personale per garantire il servizio. L’ultimo caso è quello della vicentina Svt che proprio a causa della carenza di autisti ha chiesto alle scuole di passare alla settimana corta, ovvero rimodulare gli orari in modo da non prevedere lezioni il sabato.

«Non ha molto senso che la regione investa 6,6 milioni di euro per il nuovo bonus trasporti, se poi i trasporti semplicemente non ci sono – dichiarano Cristina Guarda e Renzo Masolo –. Le difficoltà dell’azienda vicentina del trasporto pubblico locale, Svt, che ha avvisato le scuole del rischio di tagli alle corse del sabato a causa della mancanza di personale, non rappresenta un caso isolato in Veneto. Le assunzioni di nuovi autisti vanno a rilento a causa di scarsi investimenti, pessima programmazione e assenza di una vera regia da parte della Regione che, va ricordato, è competente in materia di trasporto pubblico locale».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui