Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cassa depositi e prestiti investe 81 miliardi di euro, chi riceve i fondi dello Stato #finsubito prestito immediato


Il consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti ha approvato il piano triennale strategico 2025-2027 che prevede risorse per 81 miliardi di euro che dovrebbero generare investimenti per circa 170 miliardi, in aumento di oltre il 20% rispetto agli ultimi anni.

Il piano dovrebbe toccare tutte le aree di attività di Cdp, che hanno un impatto sul Pil dell’1,6% e danno lavoro a circa 400mila persone.

Il nuovo piano di Cassa depositi e prestiti

Cassa depositi e prestiti ha presentato il suo piano triennale 2025-2027, che prevede una serie di nuovi investimenti. Cdp, oltre a gestire il risparmio postale degli Italiani, detiene per conto dello Stato buona parte delle partecipazioni in aziende parzialmente pubbliche. Nei prossimi tre anni investirà 81 miliardi di euro, che dovrebbero attivare, anche attraverso l’attrazione di capitale privato, un totale di 170 miliardi di investimenti.

Nella nota di Cdp si legge che la filosofia di investimento dell’istituzione seguirà quattro principi:

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

  • Competitività: favorire l’innovazione, l’accesso al credito e la crescita di dimensioni delle imprese e delle istituzioni italiane;
  • Coesione sociale e territoriale: investimenti nelle aree meno avvantaggiate del Paese tramite infrastrutture sociali;
  • Sicurezza economica e autonomia strategica: sviluppo di imprese tecnologiche per ridurre la dipendenza dell’Italia dall’estero in alcuni settori cruciali che possono minare la sicurezza economica del Paese;
  • Just Transition: lo sviluppo di una transizione energetica che non lasci indietro nessuno, attraverso progetti che non sottovalutino la sostenibilità economica e sociale, oltre a quella ambientale.

Cassa depositi e prestiti ha rivendicato i successi dello scorso triennio e sottolineato il sostanziale aumento delle risorse a sua disposizione e della previsione dell’impatto che queste avranno sugli investimenti nell’economia italiana. Gli 81 miliardi stimati a disposizione della Cdp sono il 24% in più dei 65 miliardi di euro degli ultimi tre anni. Nello stesso modo anche i 170 miliardi di euro di investimenti che genereranno sono sensibilmente maggiori (+32%) rispetto ai 128 ottenuti tra 2022 e 2024.

Come verranno divisi i nuovi investimenti

Buona parte dei fondi di Cdp andrà alle imprese. 70 miliardi di investimenti dovrebbero concentrarsi proprio in questo settore, con 9 dedicati allo sviluppo industriale privato e 11 alle amministrazioni pubbliche. L’obiettivo è quello di raggiungere, per le imprese private, 52 miliardi di euro di volumi anche grazie alla sinergia con Simest.

4 miliardi saranno invece dedicate al comparto equity, quindi a gestire le azioni delle imprese controllate o partecipate da Cassa depositi e prestiti. 1 miliardo sarà invece dedicato alla riqualificazione dei cosiddetti real asset, per lo più immobili, in mano alla Cassa e che hanno necessità di interventi in modo che possano essere utilizzati, messi a rendita o venduti.

Infine 5 miliardi di euro saranno dedicati al settore della cooperazione internazionale. Focus particolare, secondo il piano di Cdp, sarà l’Africa, su cui il Governo di Giorgia Meloni ha puntato molto fin dai primi giorni del suo insediamento attraverso il cosiddetto Piano Mattei.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui