Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
BILANCIO. APPROVATA MANOVRA 2025-2027, PRESIDENTE FONTANA E VICEPRESIDENTE ALPARONE: NESSUN AUMENTO DELLE TASSE, QUESTI SONO FATTI E NON PAROLE; MAJORINO (PD): “PALESEMENTE INADEGUATO” #finsubito prestito immediato


(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 dicembre 2024 – Nessun aumento delle tasse, investimenti rilevanti nella sanità e in tutti gli ambiti che riguardano la tutela dei più fragili, sostegno al sistema economico e produttivo lombardo con misure ad hoc per le imprese, fondi per potenziare le infrastrutture di trasporto e quelle digitali, supporto alle università e ai percorsi di formazione professionale. Il tutto attraverso una pianificazione virtuosa in grado di ottimizzare la sinergia tra risorse proprie, statali e comunitarie, in modo da garantire la copertura finanziaria delle priorità individuate e delle politiche da attuare per il territorio lombardo.

Si muove su queste coordinate la Manovra di Bilancio 2025-2027 approvata in Consiglio regionale.

PRESIDENTE FONTANA: VICINI A CHI HA PIÙ BISOGNO – “La manovra finanziaria – ha evidenziato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – mantiene saldo il principio di non innalzare tasse o imposte, confermando e anzi implementando i servizi ai cittadini, con particolare attenzione al mondo della disabilità e delle fragilità, per il quale sono previsti maggiori investimenti. Una manovra vicina con concretezza ai lombardi e soprattutto a chi ha più bisogno. Questi sono fatti e non parole”.

“La manovra – ha aggiunto il governatore – rispecchia l’impegno che stiamo portando avanti per rendere la Lombardia sempre più competitiva e in grado di confermare i propri primati a livello nazionale ed europeo. Siamo la prima regione manifatturiera d’Europa e un territorio all’avanguardia dal punto di vista socio-economico. In attesa di avere più autonomia, continuiamo a lavorare con pragmatismo tutto lombardo per rispondere alle necessità dei cittadini”.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

VICEPRESIDENTE ALPARONE: PRESSIONE FISCALE TRA LE PIÙ BASSE D’ITALIA – “Una manovra nel segno della responsabilità e della buona programmazione – ha affermato il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza, Marco Alparone – che affronta con buonsenso diverse complessità, con l’obiettivo di assicurare opportunità di crescita al territorio. Lo facciamo senza aumentare le tasse, anzi mantenendo una delle pressioni fiscali più basse d’Italia. E lo facciamo senza aumentare il debito: continuiamo a investire sul nostro territorio, per esempio con importanti progetti infrastrutturali sia su ferro sia su gomma, ma senza aprire nuovo debito quindi senza l’aggravio di mutui. Una modalità di azione virtuosa che ci riconoscono anche le agenzie di rating”.

PRIORITÀ A SANITÀ, DISABILITÀ E CAREGIVER- Un’attenzione particolare è stata dedicata ai settori della sanità e dell’assistenza, considerati pilastri per il benessere regionale. La crescente domanda di supporto per le persone con disabilità e i loro caregiver è stata affrontata con uno sforzo straordinario.

INVESTIMENTI PER LO SVILUPPO ECONOMICO – La Regione sta investendo in settori strategici, con particolare attenzione all’internazionalizzazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale. Tra le iniziative principali, spiccano progetti per l’autonomia energetica, il rafforzamento delle filiere produttive e il supporto alle aziende locali, in un contesto internazionale segnato dalla crisi. Questi investimenti puntano a mantenere competitivo il sistema produttivo lombardo, garantendo che le imprese rimangano radicate sul territorio.

INFRASTRUTTURE E FORMAZIONE PER IL FUTURO – Grandi risorse sono state allocate per migliorare le infrastrutture fisiche e digitali. Dalle autostrade al potenziamento delle reti ferroviarie, fino alla banda ultralarga per le aree interne, la Regione sta lavorando per creare le condizioni ideali per uno sviluppo equilibrato. Parallelamente, la formazione del capitale umano è una priorità: ogni bando regionale integra investimenti tecnologici e programmi di qualificazione professionale, con l’obiettivo di preparare i giovani e i meno giovani alle sfide del futuro.

SOSTEGNO AGLI STUDENTI E ALLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA – “Le università lombarde attraggono migliaia di studenti ogni anno – ha aggiunto il vicepresidente Alparone – e come Regione vogliamo garantire loro borse di studio adeguate. Investire sugli studenti significa investire sul futuro con grande impegno a rispondere alle esigenze del settore”.

LOMBARDIA: UN MODELLO DI PROGRAMMAZIONE E INTEGRAZIONE – La Regione si distingue per una programmazione a lungo termine, capace di integrare risorse pubbliche e private, dialogando con stakeholder e rispondendo ai bisogni del territorio. “Raccontare di una Lombardia in declino – come riportato nei giorni scorsi da alcuni organi di stampa – è non solo falso, ma anche dannoso” ha detto Alparone.

In un contesto complesso e con risorse limitate, la Lombardia continua a dimostrare la sua capacità di programmare, investire e credere nei suoi cittadini, mantenendo salda la visione di una regione competitiva e solidale.

MAJORINO (PD), “PALESEMENTE INADEGUATO, GIUNTA FONTANA È IMMOBILE E NON RISOLVE I PROBLEMI”

“Il Consiglio regionale ha approvato un bilancio palesemente inadeguato, che conferma l’immobilismo della Regione guidata dalla destra. Siamo stati costretti a praticare e minacciare l’ostruzionismo in aula per ottenere fondi, tre milioni di euro, per la sicurezza sul lavoro, per un primo intervento da 5 milioni per la rimozione delle barriere architettoniche nelle case Aler o per i beni confiscati alla mafia, 500mila euro. Ma la manovra di cui hanno bisogno i lombardi è totalmente diversa, capace di tutelare e promuovere il lavoro, di abbattere le liste d’attesa in sanità, di cancellare lo scandalo delle 23.500 case Aler vuote, di potenziare il trasporto pubblico e di combattere la crisi climatica, e l’elenco non finisce qui. Io credo che Regione Lombardia dovrebbe prendere esempio da tanti comuni lombardi, a partire da quello di Milano, che in una fase difficile per tutti, con molte meno risorse disponibili, evitano tagli al sociale e, anzi, favoriscono la coesione sociale”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale della Lombardia e componente della segreteria nazionale dem a commento dell’approvazione a maggioranza, questa sera in Consiglio regionale della Lombardia, del bilancio previsionale 2025-2027.

Corbetta (Lega): “Investimenti per oltre 2 miliardi su sanità, trasporti, disabilità e sviluppo economico

“Nonostante i vincoli di questa Europa, a cui la Lega si oppone da sempre, la Lombardia investe 2 miliardi di euro nel 2025, tutto senza mettere le mani nelle tasche dei lombardi, ovvero senza aumentare le tasse. Ben 200 milioni saranno destinati alle strutture sanitarie e molti altri su temi centrali quali: trasporti, disabilità, sviluppo economico, case popolari, agricoltura, cultura, ambiente e sicurezza. Regione Lombardia conferma così la grande attenzione ai più fragili e al mondo sanitario per continuare a garantire una sanità d’eccellenza, modello per tutto il Paese”.

“Come Lega abbiamo presentato tanti ordini del giorno su difesa del suolo, biodiversità, imprese storiche, enti locali, commercio e sicurezza. Grazie al lavoro di squadra con le altre forze di maggioranza abbiamo approvato un bilancio che guarda al futuro, manovra che ha però urgente bisogno dei benefici concreti dell’autonomia per competere ad armi pari con il resto del mondo”.

“La Lombardia, ci tengo a ricordare, ha un residuo fiscale annuo stimato in 60 miliardi di euro e ha un rating più alto dell’Italia, se fosse uno Stato sarebbe il decimo in Europa con un PIL pari a 481 miliardi di euro. Le sinistre si mettano il cuore in pace, l’autonomia sarà realtà e rilancerà l’intero Paese, la smettano quindi di screditare la Lombardia e il lavoro di milioni di Lombardi e inizino a proporre idee serie per la nostra Regione invece del solito sterile ostruzionismo anti lombardo”.

Lo afferma Alessandro Corbetta capogruppo della Lega in Regione Lombardia intervenuto in approvazione del bilancio di previsione 2025-2027 di Regione Lombardia.

ROSATI (AVS): “UNA MANOVRA DI BILANCIO INADEGUATA

ROSATI (AVS): «Una manovra di bilancio inadeguata che non si fa carico delle urgenze e delle necessità del territorio lombardo. Un bilancio esito dei tagli imposti a Regioni e Comuni dal governo Meloni e dei vincoli del Patto di Stabilità. La Lombardia non è più la locomotiva d’Italia e Fontana pare non accorgersene».

Grazie a emendamenti e ordini del giorno, Alleanza Verdi Sinistra incassa alcuni risultati su forestazione urbana, de-impermeabilizzazione dei suoli, riqualificazione e accessibilità negli edifici pubblici, prevenzione degli incidenti stradali da fauna selvatica, formazione professionale e contributi ai lavoratori vittime di infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Si concludono oggi con la votazione finale i lavori del Consiglio regionale sulla manovra di Bilancio 2025 e sulla legga di Stabilità 2025-2027.

Discussi nella giornata di ieri e in mattina i numerosi emendamenti presentati dalle opposizioni, alcuni dei quali sono stati recepiti dall’assessore al bilancio e dalla maggioranza al Pirellone.

Tra questi ve ne sono alcuni che portano la firma del consigliere Onorio Rosati di Alleanza Verdi Sinistra.

«Con i nostri emendamenti, pur dall’opposizione, abbiamo cercato di migliorare in alcune parti la manovra di bilancio della destra. Questo non cambia il nostro giudizio sul provvedimento – precisa Rosati -. Siamo di fronte a un bilancio inadeguato, che non si fa carico delle urgenze e delle necessità del territorio lombardo. Per contro registriamo una giunta regionale immobile. La Lombardia non è più la locomotiva del Paese, come descrive Banca d’Italia, e Fontana pare non essersene accorto».

«Questa manovra è figlia delle politiche finanziarie del governo Meloni – rincara Rosati – che ha votato il Patto di Stabilità e che per i prossimi quattro anni prevede interventi di riduzione della spesa pubblica, che riguardano non solo lo Stato ma anche Regioni.e Comuni. Riduzioni che comprimono la capacità di spesa delle amministrazioni regionali. In questa manovra non c’è un euro per la spesa corrente».

Tra gli emendamenti e ordini del giorno proposti anche da Alleanza Verdi Sinistra, sostenuti dai gruppi di opposizione e approvati dalla maggioranza, spiccano il fondo di 2 milioni di euro a favore dei lavoratori vittime di infortuni e malattie sul lavoro, il contributo di 500 mila euro per interventi di forestazione urbana e di de-impermeabilizzazione dei suoli, la spesa di 2,5 milioni euro sul 2026 e altrettanti sul 2027 per migliorare le condizioni e l’accessibilità degli edifici di edilizia popolare.

Approvati anche due altri emendamenti, presentati da tutti i gruppi di opposizione che riguardano il contributo di 500 mila euro per finanziare un servizio gratuito di assistenza ostetricia domiciliare regionale e altri 500 mila euro per potenziare i servizi territoriali di neuropsichiatria infantile e per adolescenti.

Approvati infine anche alcuni ordini del giorno presentati da AVS, tra questi interventi per la sicurezza delle strade per prevenire gli incidenti da fauna selvatica e contributi agli over 65 in difficoltà economica per sostenere le spese veterinarie.

Prestito personale

Delibera veloce

Redazione



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui