Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Start-up, la ricerca dà risposte a nuovi bisogni #finsubito prestito immediato


Dispositivi elettronici a basso consumo di energia, una soluzione terapeutica per i pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali; i manipolatori robotici per la manutenzione dei satelliti in orbita; un energy storage che trasforma batterie e supercondensatori in dispositivi naturali.

Sono le idee premiate nella ventiduesima edizione del Premio nazionale per l’innovazione, la più prestigiosa business plan competition d’Italia, promossa dalla Rete italiana delle Università, Incubatori accademici e Start Cup regionali-PnICube, e organizzata quest’anno con l’Università di Roma Tor Vergata nell’ambito dell’Ecosistema regionale dell’innovazione Rome Technopole, con la main Sponsorship di Gruppo Iren, Gilead Sciences e Prysmian Group, e la main Partnership di Almaviva.
I quattro progetti sono stati scelti tra i 77 selezionati per la fase finale dopo 17 competizioni regionali (la Start Cup), attivate da 56 università ed enti di ricerca che aderiscono a PnICube. La giuria è composta da esponenti del mondo imprenditoriale, della ricerca e del venture capital. Le proposte sono state valutate sulla base di criteri come valore del contenuto tecnologico o di conoscenza, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.

LA SCELTA

Il primo posto assoluto e il premio Life Sciences-Medtech va a Inflant, start-up che nasce dall’unione di due team di ricerca provenienti dagli atenei di Torino e Pisa (supportata dall’incubatore 2i3T di UniTo). Il progetto punta a rivoluzionare il trattamento delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Il team ha studiato, dopo dieci anni di ricerca, una molecola che andrà a inibire selettivamente NLRP3, la proteina infiammatoria alla base delle malattie croniche. 
Il premio Ict va ad Almaviva, start-up nata in Lombardia. Qui alcuni ricercatori hanno studiato un modo per integrare Cpu e memoria nei dispositivi elettronici per favorire un basso consumo energetico. Il materiale utilizzato è compatibile con la tecnologia al silicio così da non stravolgere le linee produttive delle grandi industrie, realizzando al contempo chip più piccoli ed efficienti per affrontare l’insostenibilità energetica delle tecnologie digitali odierne.
Per arrivare, poi, nello spazio. La Deplotic supportata dal Politecnico di Torino, che si è assicurata il premio industrial (per l’innovazione nella produzione industriale), ha sviluppato Idra, un braccio robotico gonfiabile e dispiegabile. L’obiettivo? Permettere ai satelliti di medie e grandi dimensioni di effettuare le operazioni di auto-manutenzione ordinaria direttamente in orbita. E per risparmiare spazio (nello Spazio, peraltro) a bordo il braccio è costituito da link gonfiabili che durante il lancio si comprimono, per poi dispiegarsi quando sono in orbita. La tecnologia utilizza materiali avanzati come il Kevlar e il Vectran, noti per la resistenza a temperature estreme e per le ottime prestazioni meccaniche. 
Dalla Puglia arriva invece un’idea per migliorare la sostenibilità energetica: la B-Me vince il premio cleantech & energy. La start-up ha sviluppato il primo elettrodo bio-derivato e circolare a base di biopolimeri e carbonio nano-strutturato. È una rivoluzione perché l’elettrodo – come collettore di corrente – consente di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto all’uso dell’alluminio.
«I progetti presentati al PNI, non solo i finalisti, sono la testimonianza concreta di come talento, ricerca, imprenditorialità e sostenibilità, se adeguatamente sostenuti e valorizzati, possano convergere per dare risposta alle grandi sfide e ai bisogni di sostenibilità della società e del pianeta», ha commentato la presidente PNICube Paola M. A. Paniccia, delegata allo Sviluppo delle imprese, Start-up e Spin-off per l’Università di Roma Tor Vergata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro





Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui