Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sassari: un progetto per l’integrazione dei migranti #finsubito richiedi mutuo fino 100%


LgNet: a Sassari il progetto gestito da “Porta Aperta” per l’assistenza e l’integrazione dei migranti

Sassari ha aderito per il terzo anno consecutivo al progetto europeo LgNet. L’iniziativa, gestita dalla cooperativa sociale “Porta Aperta”, ha come obbiettivo l‘integrazione e l’assistenza delle persone extracomunitarie. La referente della cooperativa Giovanna Piana, racconta quali sono le attività e i risultati raggiunti per aiutare gli immigrati, soprattutto per quanto riguarda la situazione lavorativa e abitativa.

Diversità e inclusione (Pixabay)

Sassari una delle prime ad attivare LgNet: i migranti sono il 6% della popolazione

Il bando per il progetto LgNet è stato attivato in Italia a partire dal 2018 e Sassari, già dal 2020, è stata una delle prime città ad aderire. Ad oggi, sono 18 le città coinvolte e la nuova amministrazione del Comune di Sassari ha deciso di proseguire nella realizzazione dell’iniziativa. Nel 2023 sono state prese in carico 36 persone e sono stati attivati 15 progetti personalizzati. Fino al 2026 la cooperativa stima di aiutare altre 80 persone. A Sassari il 6% della popolazione è straniera, in particolare senegalese: a seguire nigeriani, gambiani, bengalesi e pachistani. Molti immigrati abitano nella città da così tanto tempo che possono essere considerati sassaresi.

L’equipe di Porta Aperta aiuta i migranti a trovare l’autonomia

Ad occuparsi del progetto, come spiega la referente di “Porta Aperta” Giovanna Piana, è proprio la cooperativa sociale. Tramite un’equipe multidisciplinare formata da educatrici, psicologa, mediatrice culturale e assistente sociale, si riesce a prendere in carico sotto più punti di vista chi si trova in difficoltà . La cooperativa si occupa, attraverso “un’unità di strada”, di monitorare il territorio e di avvicinare la popolazione migrante in stato di marginalità. Si tratta dei migranti con condizioni abitative e lavorative precarie o totalmente assenti. “Porta Aperta” si occupa anche di chi non riesce ad accedere ai servizi sanitari o non li conosce affatto.

A Sassari due rifugi protetti per le famiglie di migranti

Il supporto fornito da “Porta Aperta” riguarda anche piccole azioni come l’apertura dello Spid o l’iscrizione a un ufficio di collocamento. La cooperativa inoltre, ha realizzato a Sorso due rifugi protetti che accolgono più nuclei familiari. Si tratta di due appartamenti dove più persone possono coabitare fino al raggiungimento dell’autonomia.

L’obbiettivo per il futuro: abbandonare i pregiudizi verso i migranti

Il prossimo obbiettivo della cooperativa è quello di scardinare le situazioni che possono ostacolare l’inclusione. Ci sono ancora molti pregiudizi nei confronti delle persone extracomunitarie, come si è visto anche nel caso della campionessa italiana di lancio del disco Daisy Osakue, vittima di profilazione razziale. C’è ancora tanta discriminazione per quanto riguarda religione e colore della pelle, ma anche a causa del lavoro e del genere. Per questo motivo, a marzo, la cooperativa organizzerà un evento per mescolare la cultura sassarese a quelle dei migranti.

Intervista a cura di Egidiangela Sechi
La Strambata del 18-12-2024

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Clicca qui per scoprire tutti i podcast di Radiolina


IntervisteLa Strambata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui