Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il Tempietto di Sant’Antonio a Rimini torna a splendere #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Tornano letteralmente a splendere la pietra d’Istria e la pietra di San Marino del Tempietto di Sant’Antonio da Padova, dopo l’intervento di restauro interno ed esterno avviata a maggio e terminato pochi giorni fa. Ieri taglio del nastro del ’risorto’ gioiello cinquecentesco di piazza Tre Martiri, con il sindaco Jamil Sadegholvaad, il vescovo monsignor Nicolò Anselmi e Bonfiglio Mariotti, l’imprenditore che ha finanziato con 200mila euro i lavori attraverso il contributo Art Bonus. Presenti l’architetto Alessandra Del Nista per la Soprintendenza, il team della ditta Etra che ha curato l’intervento, coordinato dall’ufficio tecnico del Comune con l’ingegner Chiara Fravisini.

“In questo clima ormai di festa oggi ci facciamo un regalo – ha detto Sadegholvaad – ritrovando un tempietto che è parte della vita di tutti i riminesi. Ringrazio la generosità e il grande cuore di Bonfiglio Mariotti. Vorrei che il suo esempio fosse imitato da chi, avendone la possibilità economica, ha a cuore Rimini e i suoi luoghi. Qualcosa si sta muovendo e già l’anno prossimo avremo due importanti restauri di capolavori dell’arte riminese – la Pietà del Bellini e il Giudizio Universale di Giovanni da Rimini – sostenuti in buona parte da soggetti e imprenditori privati”.

“Sono onorato oggi di essere qui per impartire la benedizione al Tempietto restaurato – sottolinea il vescovo –. Siamo davvero grati per questo intervento che restituisce al suo significato sociale, culturale e religioso il Tempietto, dove tante persone – riminesi ma non solo – si fermano a pregare”. “Credo sia un dovere per chi può e chi ne ha le capacità sostenere l’amministrazione o qualsiasi altro ente pubblico quando emerge la necessità di restituire alla piena fruibilità e bellezza un monumento, in questo caso questo un tempietto a cui personalmente sono molto legato – il commento di Mariotti -. In questa piazza, ho conosciuto quella che sarebbe diventata mia moglie, e siccome sono convinto che niente capiti per caso mi è sembrato giusto sostenere l’amministrazione in questa opera di restauro”.

Il Comitato per l’Ottocentenario di Sant’Antonio a Rimini (1223 – 2023) per anni si è speso per evidenziare l’urgenza di questo intervento. Già dal 2020 Marco Ferrini, riprendendo un vecchio progetto presentato nel 2009 dell’architetto Francesco Baldi, aveva più volte proposto la necessità dell’intervento all’amministrazione, proprietaria del Tempietto. “Siamo grati al Comune per la sensibilità dimostrata – sorride Ferrini – come pure per il generoso intervento economico, mediante lo strumento dell’Art Bonus, da parte dell’imprenditore Bonfiglio Mariotti, che hanno reso possibile questo restauro”.

Lo storico riminese Luigi Tonini documenta che il tempietto fu iniziato nel 1518, eretto a ricordo del miracolo della mula, che la leggenda vuole operato dal Santo di Padova intorno al 1227, e ultimato probabilmente nel 1532.

Mario Gradara

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui