Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pluralità di cessioni di crediti in blocco: il Tribunale di Firenze su legittimazione ad agire del cessionario e sufficienza dell’avviso in G.U. #finsubito prestito immediato


Il Tribunale di Firenze, con la sentenza in oggetto,  si è nuovamente pronunciato sul tema della legittimazione ad agire delle società di cartolarizzazione che agiscono in giudizio per il recupero dei crediti ricompresi in operazioni di cessione.

Il Giudice, accogliendo un’opposizione a decreto ingiuntivo formulata dal debitore,  ha revocato l’ingiunzione di pagamento ed ha ripreso i principi espressi dalla recente sentenza n. 5478/2024 del 29.02.2024 della Corte di Cassazione, in ordine alla prova del credito oggetto di cessione, chiarendo che, nel giudizio di opposizione, spetta al cessionario l’onere di provare l’esistenza e la titolarità del credito in maniera rigorosa, differentemente da quanto avviene nella fase della richiesta di decreto ingiuntivo.

Nondimeno, in caso di crediti individuabili in blocco, ai sensi dell’art 58 TUB,  la pubblicazione da parte della società cessionaria della notizia di avvenuta cessione in Gazzetta Ufficiale, ha i medesimi effetti della notificazione ex art. 1264 c.c., e pertanto non costituisce di per sé, prova della cessione.
Se, pertanto, l’esistenza di quest’ultima sia specificatamente contestata dal debitore ceduto, la cessionaria dovrà fornire adeguata dimostrazione  e pertanto la mera pubblicazione su Gazzetta Ufficiale potrà essere valutata, solo quale indizio; sicché la prova dell’inclusione del credito nell’ operazione dovrà essere fornita dal cessionario in altro modo, come ad esempio con la produzione del contratto di cessione o con la dichiarazione di cessione da parte del cedente,

Pertanto,  è ormai chiaro che una cosa è l’avviso di cessione, necessario ai fini dell’efficacia della cessione stessa, ed altra cosa è la prova dell’esistenza di un contratto di cessione e del suo contenuto .

Nel caso di specie, scrive il Giudice fiorentino, l’avviso di cessione non bastava a comprovare la titolarità del credito in capo all’avente causa,  anche alla luce del fatto che vi sono state una pluralità di cessioni e non è stata fornita prova che la cessione oggetto di causa sia stata ricompresa nelle posizioni cedute.


Nondimeno, la società cessionaria del credito non ha fornito altro elemento utile a provare la cessione del credito ingiunto e dell’inclusione tra quelli rientranti nella cessione in blocco ex art. 58 TUB, atteso che la relativa prova doveva essere fornita mediante la produzione del contratto di cessione o al più, secondo un orientamento meno rigoroso, tramite una dichiarazione che attestasse la liberatoria rilasciata dall’istituto di credito cedente, che nella specie è stata omessa.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Pertanto, alla luce della mancanza di prova del credito oggetto dell’ingiunzione, il Tribunale di Firenze ha accolto l’opposizione, revocando il decreto ingiuntivo che era stato notificato al debitore ceduto.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui