Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
perché è così difficile portare la M5 (e la M1) a Monza #finsubito prestito immediato


A che punto sono i prolungamenti per portare la metropolitana a Monza? E quali sono i problemi che tengono fermi i progetti?

Martedì è stato presentato al Pirellone un ordine del giorno al bilancio regionale di previsione 2025-2027 per impegnare la giunta Fontana ad attivarsi “presso il governo, il comune di Milano e tutti gli enti interessati per assicurare i fondi necessari a completare il prolungamento delle linee M1 a Monza Bettola e M5 a Monza Città”. 

La firma sul documento è quella di Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia, che ha così chiesto all’amministrazione regionale di fare qualcosa perché i promessi prolungamenti non restino solo sulla carta. Da anni, infatti, si parla di portare la linea rossa a Bettola – al confine tra Cinisello e Monza – e la linea lilla fino al cuore del capoluogo brianzolo, ma le opere sono ancora lontane dalla realizzazione, soprattutto per motivi economici. 

“La Brianza ha una grande necessità di potenziare i collegamenti via ferro verso Milano, la metropolitana a Monza è un’opera strategica fondamentale per ridurre il traffico e l’inquinamento dell’area nord milanese, diminuendo inoltre i tempi di percorrenza per arrivare nel capoluogo”, ha sottolineato Corbetta. “La Lega e il Ministro Matteo Salvini stanno facendo quanto possibile per coprire gli extra costi e garantire le risorse mancanti, ma è necessario lavorare con tutti gli entri interessati da queste due opere per giungere una soluzione definitiva. Purtroppo, scontiamo ancora i vergognosi ritardi, tutti in casa Pd, dovuti alla progettazione dei lavori da parte di Mm – e quindi del comune di Milano- sul prolungamento delle tratte”, ha concluso l’esponente leghista. 

I problemi per prolungare le metro

L’estensione della M1, che dall’attuale capolinea di Sesto San Giovanni, ha una storia lunga e travagliata, resa complicata soprattutto dalle difficoltà delle aziende che avrebbero dovuto lavorare sulle nuove stazioni e sul centro commerciale che dovrebbe sorgere nell’area. Ritardi e problemi che hanno comportato inevitabili aumenti di spesa. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Il progetto della M5 è ancora più impegnativo: 11 fermate – le prime quattro per arrivare proprio a Bettola – per 13 chilometri. Da Bignami, la linea lilla passerà per Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo fino ad arrivare a Monza. Con questo tracciato diventerà la prima metropolitana interprovinciale. Fino ad adesso erano previsti costi per 1,3 miliardi: 931 milioni dallo Stato, 283 dalla Regione e 82 dai comuni coinvolti. Oggi, però, queste risorse non bastano.

Ad agosto, in una lettera che MilanoToday Dossier ha potuto consultare, Palazzo Marino ha aggiornato il ministero delle Infrastrutture sui prezzi del prolungamento: per completare l’opera i finanziamenti devono salire del 35-40 percento: quindi, di circa 400 milioni. Ciò dipende, spiegano da Palazzo Marino, soprattutto dall’aumento del costo delle materie prime che sta incidendo su tutti i cantieri in programma. “L’importo dell’opera – scrive l’amministrazione nella lettera – è stato ottenuto adottando i prezziari del 2018”. Sia il governo sia la Regione Lombardia hanno chiesto chiarimenti al Comune per capire come si possa giustificare un incremento di 400 milioni. E ora si cercano proprio quei soldi. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui