Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Naomo” Lodi, l’assessore leghista di Ferrara condannato a 2 anni e 10 mesi per induzione indebita. Sarà sospeso per la legge Severino #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


L’ex vicesindaco di Ferrara NicolaNaomoLodi, attuale assessore comunale, è stato condannato in primo grado a due anni e dieci mesi per induzione indebita a dare o promettere utilità. Il processo riguarda la mail, pubblicata dal quotidiano online Estense.com, inviata dal politico leghista a Daniele Bertarelli, presidente della cooperativa Cidas, che aveva appalti con il Comune per oltre un milione e 600mila euro. Nel maggio del 2020 Lodi aveva chiesto a Bertarelli di rimuovere da un incarico un suo dipendente, Daniel Servelli, che aveva criticato l’allora vicesindaco su Facebook: una rimozione “necessaria allo scopo di mantenere sereni rapporti collaborativi con la vostra cooperativa, che vogliamo non vengano meno per colpa di una persona di questo genere”, scriveva. Bertarelli non eseguì quanto richiesto, ma inflisse al lavoratore la sanzione disciplinare minima, il richiamo verbale. Il 14 agosto, poi, in seguito ad altri post critici di Servelli, “Naomo” chiese di “valutare seriamente misure di limitazione di queste azioni”, pena il venir meno del rapporto di fiducia tra ente pubblico e società.

Per il gup Andrea Migliorelli del Tribunale di Ferrara, questo comportamento integra la fattispecie di reato dell’induzione indebita. Al termine del processo in rito abbreviato, il pm Alberto Savino aveva chiesto una condanna a due anni e otto mesi, aumentata di due mesi dal giudice. L’assessore sarà inoltre interdetto dai pubblici uffici per l’intera durata della pena e avrà il divieto di contrattare per la pubblica amministrazione per la durata di un anno. Soprattutto, la condanna – anche se non definitiva – implica da subito la sospensione dalla carica per diciotto mesi in base alla legge Severino. Lodi afferma di non avere intenzione di dimettersi e parla di una “sentenza assurda“: “Ho sempre manifestato fiducia nella magistratura e lo faccio anche oggi. Ma, come dimostrato più volte, il reato non c’è. Prendo atto di questa sentenza e adesso andremo in Appello, per il resto non credo ci sia altro da dire in questo momento”. Il sindaco Alan Fabbri, anche lui leghista, minimizza: “Rimaniamo fiduciosi nell’organo giudicante. Ricordiamo infatti che in Italia, grazie alla nostra Costituzione, ogni persona è considerata non colpevole fino a condanna definitiva in Cassazione”. E conferma: “Nel rispetto della legge Severino e nella piena trasparenza di questa amministrazione, l’assessore sarà sospeso per 18 mesi dalla sua carica politica, a partire da quando questo provvedimento verrà notificato dal prefetto. Si tratta di un atto amministrativo obbligatorio, che non anticipa e non incide minimamente sull’esito dei successivi gradi del giudizio penale”.

Soddisfatta dell’esito giudiziario Anna Ferraresi, ex consigliera leghista nota alle cronache per esser stata “tentata” a suo tempo dal braccio destro di Lodi, Stefano Solaroli, ad accettare un lavoro pur di dimettersi dal consiglio comunale, dove – evidentemente – non era gradita alla linea del Carroccio estense. Fu lei, una volta pubblicata la lettera da Estense.com, a depositare un esposto in merito alla vicenda tramite l’avvocato Fabio Anselmo. “Quando mi sono imbattuta in situazioni che a mio giudizio dovevano essere portate all’attenzione dell’autorità giudiziaria l’ho fatto assumendomene le responsabilità. Così feci con Solaroli e ho fatto con l’ex vicesindaco e oramai ex assessore Nicola Lodi, quando depositai un audio che a mio avviso dimostrava inequivocabilmente gli effetti intimidatori o peggio della lettera-mail del vicesindaco sulla cooperativa Cidas”. Sul caso interviene anche Anselmo, oggi consigliere comunale di opposizione: “Io ho fatto soltanto il mio lavoro di avvocato penalista e soltanto in tale veste non posso che essere soddisfatto”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui