Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Giulia Mura, l’imprenditrice ogliastrina che brilla tra le pagine de Il Sole 24 Ore | Ogliastra #finsubito prestito immediato



La Sardegna offre una cucina ricca di sapori autentici, legati sia alla terra che al mare. Scopriamo insieme i cinque piatti più iconici della Sardegna.

1. Porceddu (Porchetto Sardo)

Il Porceddu è uno dei simboli della cucina sarda. Si tratta di un maialino da latte arrostito lentamente su uno spiedo, spesso aromatizzato con erbe locali come il mirto e il rosmarino. La cottura lenta su brace di legna conferisce alla carne una croccantezza esterna e una tenerezza interna incomparabili. È un piatto celebrativo, protagonista di feste e banchetti.

Curiosità: Il porceddu viene spesso servito su un letto di foglie di mirto, che ne esaltano il profumo.

2. Pane Carasau

Il pane carasau è un’antica specialità della Sardegna, originariamente preparato dai pastori per durare a lungo durante le transumanze. Si tratta di un pane sottilissimo e croccante, noto anche come “carta musica” per il suo suono quando viene spezzato.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Viene consumato da solo, accompagnato da formaggi e salumi, o trasformato in piatti come il pane frattau, arricchito con sugo di pomodoro, pecorino e uova in camicia.

3. Malloreddus 

Conosciuti anche come “gnocchetti sardi”, i malloreddus sono una pasta tipica a forma di piccoli gnocchi rigati, spesso preparati con semola di grano duro e acqua. La versione più famosa è quella “alla Campidanese”, condita con un sugo ricco a base di salsiccia, pomodoro e pecorino sardo.

Dettaglio interessante: La loro forma rigata è pensata per trattenere meglio il condimento, rendendoli irresistibili.

4. Fregula 

La fregula è una pasta simile al couscous, ottenuta lavorando a mano la semola con acqua per formare piccole sfere, poi tostate. Uno dei piatti più celebri che utilizza la fregula è quello con le arselle (vongole), cucinato con brodo di pesce, pomodoro e prezzemolo. Il risultato è un piatto saporito e dal forte legame con le tradizioni marinare dell’isola.

5. Culurgiones

I culurgiones, originari in particolare dell’Ogliastra, hanno una forma caratteristica, con una cucitura a spiga, simbolo di buon auspicio e prosperità, e sono ripieni di patate, pecorino, menta e aglio ( o cipolla, in base alla zona). Vengono solitamente conditi con un semplice sugo di pomodoro e pecorino, per esaltare il sapore delicato e unico del ripieno.

Nota culturale: I culurgiones non sono solo un piatto, ma anche un simbolo di ospitalità, spesso preparati per celebrare occasioni speciali.

Questi cinque piatti rappresentano solo una piccola parte della ricchezza culinaria della Sardegna. Dietro ogni ricetta c’è una storia di legame con la terra e il mare, con ingredienti semplici ma di altissima qualità. Gustarli significa immergersi nell’anima più autentica dell’isola, in un viaggio che unisce tradizione, cultura e gusto.



Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve


© RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui