Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Turismo a Viareggio e Versilia: Amata dagli Stranieri, ma il Calo dei Giornalieri Preoccupa #finsubito prestito immediato


VIAREGGIO. È la più amata dagli stranieri, citando una mitica pubblicità degli anni Ottanta con Lorella Cuccarini. Ma è in calo per quanto riguarda le presenze giornaliere. Stiamo parlando della costa viareggina e versiliese, e in particolare del bilancio finale del 2024 secondo il portale specializzato Spiagge.it. Un consuntivo in chiaroscuro, come l’ultima stagione turistica andata in archivio.

Fra i dati che fanno più riflettere c’è, oltre alla preferenza assoluta dei turisti stranieri rispetto alle altre località della Toscana, il fatto che il prezzo medio degli ombrelloni sia rincarato. Portando così un aumento dei ricavi totali (+30% rispetto al 2023) nonostante un calo, per la verità poco percettibile (-2%), dei cosiddetti “giornalieri”, cioè la clientela che prende ombrellone o tenda per un giorno solo. Questa diminuzione viene motivata soprattutto con le condizioni meteo, non felicissime quest’anno, e che di fatto hanno accorciato l’estate. Ma nel calo dei giornalieri influiscono anche gli aumenti dei prezzi: non solo per gli ombrelloni in sé e per sé, ma anche per beni e servizi in generale.

«Per analizzare l’andamento della stagione 2024 – dicono dal portale Spiagge.it – abbiamo esaminato le province della Toscana, concentrandoci su spesa media, abitudini di prenotazione e presenza di turisti internazionali». Nella nostra regione il 19% delle prenotazioni totali proviene da turisti stranieri, confermando la Toscana come una destinazione sempre più apprezzata a livello internazionale. I tedeschi guidano la classifica con il 19% delle prenotazioni estere, seguiti da americani (14%), svizzeri (13%), inglesi (11%) e olandesi (9%). «Tra le mete più amate dai visitatori stranieri – si afferma nell’indagine – troviamo al primo posto Forte dei Marmi (24% delle prenotazioni totali da stranieri), seguita da Viareggio (21%), Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore (entrambe 8%)».

La costa versiliese si distingue «per la spesa media più alta per ombrellone, che raggiunge i 51 euro. Le altre province presentano prezzi medi più contenuti, variabili tra 39 euro e 31 euro. Grosseto emerge come leader nella finestra di prenotazione (cioè del tempo che passa tra la prenotazione e l’effettivo godimento del servizio, ndr), con una media di 11,4 giorni, seguita da Livorno (7 giorni) e provincia di Lucca (6,8 giorni). Le rimanenti province mostrano tempistiche di prenotazione inferiori alla media. Anche in termini di durata media delle prenotazioni, Grosseto è al primo posto, con una media di 2,5 giorni. Seguono Massa e Carrara (1,5 giorni), mentre Versilia e Livorno si attestano su 1,4 giorni».

Come detto, per quanto riguarda la presenza di turisti internazionali, la Versilia guida la classifica, attirando il 30% delle prenotazioni dall’estero. La seguono Pisa con il 15% e Livorno con il 13%. Livorno si distingue come la provincia con la crescita più marcata nel turismo balneare; Massa-Carrara e Grosseto mostrano crescite in linea con la media regionale. Il litorale versiliese, invece, registra una crescita media degli incassi totali (+30%), ma subisce un calo negli ombrelloni affittati al giorno. «Questo fenomeno è legato all’aumento del costo medio dell’ombrellone, passato da 39 euro nel 2023 a 51 euro nel 2024», si spiega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui