Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cagliari: sette mesi per la riapertura del complesso romano di Villa Tigellio #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Un progetto che intreccia restauro, conservazione e tecnologie avanzate per valorizzare un sito unico nel panorama archeologico sardo.

A Cagliari, prende forma un importante progetto di recupero e valorizzazione di Villa Tigellio, il complesso archeologico romano situato nel cuore della città. I lavori, avviati grazie alla collaborazione tra il Comune di Cagliari e la Soprintendenza Archeologica, puntano a restituire al pubblico uno spazio di straordinario valore storico entro sette mesi. L’intervento non si limita alla semplice messa in sicurezza, ma include un percorso di restauro e studio archeologico che unisce tradizione e innovazione.

Il complesso, noto per le sue tre domus romane e l’edificio termale risalenti al periodo tra il I secolo a.C. e il VI-VII secolo d.C., racconta un pezzo fondamentale della storia di Cagliari. Gli scavi e gli studi del passato hanno portato alla luce mosaici policromi, stucchi e affreschi di grande pregio, oggi custoditi nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. I lavori attuali attueranno il consolidamento delle strutture murarie, la bonifica della vegetazione e l’adozione di strumenti tecnologici all’avanguardia, come laser scanner e Lidar, per mappare e documentare in dettaglio ogni elemento del sito.

Il dialogo con i visitatori

Uno degli aspetti più innovativi del progetto è rappresentato dall’apertura del cantiere al pubblico, in totale sicurezza. Il Comune di Cagliari e la Soprintendenza hanno scelto di trasformare il restauro in un’occasione di dialogo e coinvolgimento. Durante le visite guidate, i cittadini potranno osservare da vicino le tecniche utilizzate dagli archeologi e comprendere i processi di conservazione e studio delle strutture. Questo approccio partecipativo contribuirà a rafforzare il legame tra i cittadini e il patrimonio culturale della città.

Tra le altre attività pianificate, emerge l’attenzione alla gestione delle acque meteoriche, fondamentale per proteggere le strutture da danni causati dai cambiamenti climatici. Grazie a ulteriori fondi regionali, si interverrà anche sui percorsi di visita, rendendoli più accessibili e valorizzando l’edificio all’ingresso, che diventerà un punto d’accoglienza moderno e funzionale per i futuri visitatori.

Per approfondimenti, è possibile consultare le pagine ufficiali del Comune di Cagliari e della Soprintendenza Archeologica.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui