Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sabato 14 a Palazzo Reale a cura de I Sedili di Napoli #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Nella sua ultra millenaria Storia, Napoli ha vissuto eventi ed accolto personaggi straordinari che in molti casi sono andati dimenticati se non addirittura cancellati dalla Memoria collettiva.

Fatti, Donne ed Uomini che hanno comunque lasciato una traccia indelebile nella Letteratura, nell’Arte, nell’Architettura, nell’Urbanistica e nella Storia, anche fuori da confini cittadini e che hanno forgiato l’Anima e l’Identità di questa Città. E’ il caso, tra i tanti, di Pietro da Morrone che fu Papa in un periodo di grande crisi politica e religiosa.

Nato come Pietro Angelerio, salì al Soglio Pontificio il 5 luglio 1294, con il nome di Celestino V ma rinunciò al Pontificato il 13 dicembre di quello stesso anno.  Pochi, però, ormai sanno o ricordano che l’evento, conosciuto come “il gran rifiuto” avvenne a Napoli, in Castel Nuovo, dove poi fu anche celebrato il Concilio che elesse Papa Bonifacio VIII.

Di questi fatti, nel cortile del Maschio Angioino, ne restava la memoria per mezzo di una lunga lapide commemorativa marmorea ormai scomparsa e che, si spera, possa essere replicata; infatti l’Associazione I Sedili di Napoli si è già attivata con una formale istanza presso il Sindaco e la competente Commissione Toponomastica per l’installazione di una nuova targa commemorativa.

Sabato 14 dicembre, a Palazzo Reale di Napoli, l’Associazione “I Sedili di Napoli ETS” ha organizzato, con inizio alle ore 10:30, nella “Sala Giovanni Carbonara”, gentilmente concessa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, un interessante convegno di studi per ricordare, dopo 730 anni, la figura di Celestino V e di quell’evento così traumatico per la Chiesa Cattolica e per la geopolitica medievale. I prestigiosi relatori che si avvicenderanno al microfono, illustreranno perché Napoli fu, anche se per poco tempo, la Capitale della Cristianità ed il perché di quegli avvenimenti.

La manifestazione sarà aperta da un breve video documentario prodotto dalla Parrocchia di San Carlo Borromeo del Centro Direzionale di Napoli, incentrato sull’argomento della giornata, grazie al contributo del parroco, p. Diego De Rosa. L’on. Luciano Schifone, Presidente del Centro Studi “La Contea”, introdurrà quindi la giornata che si aprirà con i saluti del Soprintendente, Mariano Nuzzo al quale faranno seguito gli interventi di Candida Carrino, Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli; Fulvio Delle Donne, docente di Letteratura Medievale all’Università Federico II di Napoli; Giuseppe Palmisciano, Direttore dell’Archivio Diocesano di Nocera e già docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica di Napoli, nonché di Fulvio Pastore, studioso ed autore di un interessante saggio su Celestino V, recentemente pubblicato. A moderare gli interventi, sarà Giuseppe Serroni, Presidente dell’Associazione I Sedili di Napoli ETS che organizza l’incontro.

Carta di credito con fido

Procedura celere

L’ingresso al pubblico è consentito fino ad esaurimento posti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui