Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
un divario da colmare nell’economia locale #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Donne e lavoro sono due temi ancora fortemente slegati in Maremma. Lo dicono i numeri e le percentuali basse relative alle donne lavoratrici. Per la Cgil c’è molto da discutere sul ruolo delle donne nell’economia maremmana.

“Tutti quanti siamo consapevoli della difficoltà in cui questo territorio si trova sotto il profilo economico – dice Monica Pagni, segretaria provinciale del sindacato –. La Cgil lo denuncia oramai da anni, sottolineando quanto sui dati macroeconomici negativi della nostra provincia incida la debolezza strutturare del settore manifatturiero”.

Un dato di fatto messo in evidenza da tutti i principali indicatori economici: dal valore aggiunto al reddito procapite. Poi Pagni entra nel merito e i numeri parlano chiaro: in provincia di Grosseto non c’è equità nel tasso di occupazione tra uomini e donne.

“Quella che tuttavia rimane sottotraccia – prosegue la segretaria della Camera del lavoro di Grosseto – è la correlazione fra l’arretratezza economica di questo pezzo di Toscana e la percentuale drammaticamente bassa delle donne che lavorano. Se complessivamente nel 2023 il tasso di occupazione in provincia di Grosseto (69,3%) è stato 1,7 punti percentuali al di sotto della media regionale, quello che salta agli occhi è come il tasso di occupazione femminile (61,4%) sia 16 punti percentuali più basso di quello maschile (77,3%). Ben 4 punti percentuali sotto la media dell’occupazione femminile in regione. Che già rappresenta un risultato poco lusinghiero”.

La pandemia di Covid ha ulteriormente ampliato la forbice fra uomini e donne. Queste dinamiche incidono pesantemente anche sulle ragazze della provincia che, al pari dei loro coetanei maschi, una volta raggiunto un livello di istruzione medio alta, lasciano Grosseto per stabilirsi in altre aree d’Italia nelle quali ci sono più opportunità di lavoro, e migliori livelli retributivi.

“Se poi guardiamo alle aree economicamente più forti della Toscana – spiega Pagni –, come controprova emerge in maniera chiara la correlazione positiva con l’elevato tasso di occupazione femminile”. Questa constatazione di Pagni dovrebbe spingere i protagonisti della governance locale, sia del settore pubblico che di quello privato, a riflettere sul fatto che in Maremma l’apporto del lavoro femminile darebbe un contributo sostanziale a recuperare rispetto ai gap economici e sociali che ci caratterizzano. C’è poi un altro aspetto importante e riguarda la qualità del lavoro. Laddove non viene migliorata questa condizione, una maggiore occupazione femminile di per sé non avrebbe un impatto significativo né per le donne, né per il sistema economico nel suo complesso.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui