Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La ex discarica riqualificata in un GRANDE PARCO FOTOVOLTAICO da 2,5 mega watt di energia rinnovabile e pulita. – In Arzignano #finsubito prestito immediato


Il sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua e l’assessore per Arzignano Capitale della Pelle, Enrico Marcigaglia:

“Questo nuovissimo e importante parco fotovoltaico da 2,5 megawatt, (pari al consumo annuo di oltre  mille famiglie) sottolinea l’impegno di Arzignano e della Valle del Chiampo verso la sostenibilità e il miglioramento dell’impatto ambientale, in linea con gli obiettivi di Arzignano Capitale della Pelle. Realizzato su una ex discarica riqualificata, il parco fotovoltaico riduce l’impatto ambientale e trasforma spazi inutilizzati in fonti di energia.

Approvata inoltre la Fondazione DEA (Distretto Energia Arzignano), che grazie a partnership tra comuni, enti pubblici, aziende locali, cittadini e gestori, ha l’obiettivo di promuovere un modello che unisce innovazione, economia circolare e rispetto per l’ambiente, favorendo lo sviluppo di Comunità Energetiche locali.

 

 

Il 5 dicembre, il sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua, insieme alla collega di Montorso Emma Baron e ai vertici di Acque del Chiampo, ha visitato l’impianto fotovoltaico di Montorso che fornisce energia pulita al depuratore industriale di Arzignano.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

“L’impianto fotovoltaico è stato avviato a settembre ed ora funziona a pieno regime – commentano il vice presidente di Acque del Chiampo, Guglielmo dal Ceredo, e il direttore generale, Andrea Chiorboli -. Con una potenza di 2,5 megawatt di picco (MWp), generata da circa 11.500 metri quadrati di pannelli solari, l’energia prodotta contribuisce a soddisfare il fabbisogno energetico del depuratore, un impianto fortemente energivoro, e rappresenta un passo in avanti nel percorso di transizione energetica della nostra società. Dopo la recente trasformazione di Acque del Chiampo in Società Benefit, il prossimo passo è l’avvio delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio e la realizzazione di altri impianti fotovoltaici su edifici e terreni di proprietà”.

“Lo sviluppo delle energie rinnovabili porta benefici all’ambiente, alla comunità e al territorio – dichiara la sindaca di Arzignano, Alessia Bevilacqua, presente al sopralluogo insieme all’assessore Enrico Marcigaglia -. Si tratta di un investimento molto importante perché rafforza la filiera della concia, di cui la depurazione è una componente fondamentale, attraverso il continuo miglioramento dell’impatto ambientale, in linea con gli obiettivi fissati dal progetto per la valorizzazione dell’identità di Arzignano Capitale della Pelle”.

“Si tratta di un progetto di grande valore – spiega la sindaca di Montorso, Emma Baron – perché ha portato alla riqualificazione ambientale di un sito in territorio di Montorso che fino ad ora era una discarica e favorisce la produzione di energia pulita, obiettivi raggiunti grazie alla proficua collaborazione dell’Amministrazione comunale con Acque del Chiampo”.

*******

NASCE LA FONDAZIONE DEA, DISTRETTO ENERGIA ARZIGNANO

In questa visione di collaborazione di vallata tra comuni, società pubbliche, aziende private e cittadini, in consiglio comunale di Arzignano, é stata recentemente approvata la costituzione della FONDAZIONE DEA (Distretto Energia Arzignano) finalizzata alla promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel territorio della Valle del Chiampo.

Obiettivi: Promuovere le comunità Energetiche (CER) per migliorare l’efficienza energetica, ridurre il consumo di energia dalla rete e favorire l’autonomia energetica, con benefici economici e di qualità della vita per la comunità. Tra le finalità anche la ricerca scientifica in ambito energetico.

Ruolo del Comune: Il Comune di Arzignano partecipa come ente fondatore, con il compito di coinvolgere i cittadini e facilitare la creazione di infrastrutture energetiche locali.

Prestito personale

Delibera veloce

Il progetto mira a una transizione energetica sostenibile e al miglioramento della governance energetica locale, coinvolgendo enti pubblici e cittadini.

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui