Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
A Sassari apre Inside Aut, giovani neurodiversi al lavoro per dimostrare il valore dell’inclusione #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sassari C’è Gabriele e Vittorio, Baingio e Roberto, Adrea, Giuseppe, Christian, Lorenzo ed Elisa. Sono la “brigata” di baristi e camerieri di Inside Aut, il circolo privato targato Fondazione Medas che questa mattina, mercoledì 4, ha inaugurato in via Madrid.

Sono tutti neurodiversi, ma non vogliono che la loro diversità diventi stigma o ghetto. E con determinazione e coraggio vogliono imparare un lavoro e dimostrare a se stessi e agli altri che anche per loro c’è un posto nel mondo.

«Oggi è il primo giorno di una bellissima avventura di tanti nostri ragazzi che dai 16 anni hanno deciso di intraprendere un percorso di autonomia importante: l’autonomia lavorativa – racconta Irene Pinna, presidente della Fondazione Lorenzo Paolo Medas, che segue oltre 60 famiglie con un figlio autistico – Questo gli consentirà di formarsi al punto di poter essere assunte in qualunque realtà neurotipica, cioè quella che viene comunemente definita normale, nella speranza che tanti imprenditori siano sensibili al tema e si rendano conto che ci sono tante abilità dietro una neurodiversità come ad esempio l’autismo. Gran parte dei nostri progetti sono proprio improntati in questi termini cioè creare opportunità per questi ragazzi di potersi immettere nella società senza che ci sia lo stigma che segue in ogni situazione, al quale noi purtroppo dobbiamo imputare la maggior parte della chiusura nei loro confronti, perché si pensa che neurodiversità equivale a incapacità ed è una cosa terribile, perché questo non è assolutamente vero».

«Abbiamo creato un’associazione specifica per gestire Inside Aut – spiega il presidente del circolo, e pedagogista Antonio Ruiu -un circolo privato che ci consente intanto di selezionare le persone che potranno accedere perché si dovranno tesserare, e di non avere limiti d’orario. I ragazzi che lavoreranno con noi sono 9 e inzialmente apriremo per gli apertivi di mattina e di sera. Chiaramente saranno presenti degli educatori e i ragazzi potranno fare un percorso molto inclusivo e questo anche grazie a un progetto bellissimo che la Asl, grazie finanziamenti del Ministero della Disabilità e della Regione Sardegna, ci ha consentito di portare avanti. Tutto ciò consente ai ragazzi di sviluppare un progetto di autonomia e di vita. Crescere, mettersi alla prova, trovare un lavoro, anche fuori da questo circolo. Urlare al mondo che ci siamo, che ci sono».

«Ho 21 anni e sono uno dei lavoratori dell’Inside Aut – racconta Christian -. Da oggi lavorerò in questo circolo e imparerò tante cose. Spero che l’esperienza mi porti la mia autonomia e aiuti anche persone neurodiverse a entrare nel mondo del lavoro e non essere discriminare come putroppo, troppo spesso, succede». (foto Ivan Nuvoli)



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui