Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Muore Roberto Rocchiccioli, imprenditore ed ex ad della Compagnia interportuale pisana Il Tirreno #finsubito richiedi mutuo fino 100%


È morto all’età di 68 anni Roberto Rocchiccioli, notissimo imprenditore della logistica ed ex ad della Compagnia interportuale pisana.

Questo è il ricordo scritto dal nostro collega Giovanni Parlato, amico di Roberto fin dai tempi delle scuole superiori.

La lettera ricordo

Caro Roberto, questa è la lettera di un tuo vecchio amico. Siamo stati compagni di classe sui banchi del liceo scientifico Enriques di Livorno. Quante ne abbiamo passate! E ora che non ci sei, resta un gran vuoto, incolmabile. Per Pisa se n’è andato uno dei suoi più brillanti imprenditori, la tua azienda di import- export conosciuta in tutto il mondo, hai ricoperto cariche prestigiose, sei stato amministratore delegato della compagnia interportuale pisana. Un punto di riferimento e una voce autorevole.

Ma non scrivo per ricordare l’imprenditore, ma il ragazzo di quattordici anni conosciuto a scuola. E gli anni che ci hanno visto crescere fino alla fatidica notte prima degli esami. E poi dopo, i sogni: pochi soldi e tanti sogni. Tu che volevi fare l’imprenditore e io il giornalista.

Tutti e due venivamo da due quartieri popolari di Livorno, io dalle Sorgenti e tu da Colline. Al liceo abbiamo passato anni indimenticabili. Il tuo carattere esuberante trascinava tutti, perfino i professori. Un giorno, erano gli ultimi giorni di scuola, decidemmo di andare al mare, sul Romito, a tuffarci dagli scogli e venne anche il Politi, il prof. di matematica. Il pomeriggio venivo a studiare a casa tua, studiare è davvero un parolone. Si studicchiava e poi andavamo a giocare a pallone, una delle nostre, tue grandi passioni insieme alla chitarra e, soprattutto, alle auto, auto potenti. Finito il liceo, per fare un po’ di soldi siamo andati a fare i contadini. Ogni giorno sveglia all’alba e con la tua A- 112 andavamo a Lorenzana a vendemmiare. Un mese in mezzo ai campi e poi un altro mese a lavorare in fattoria. Ti ricordi? Mi salvasti la vita. Dovevamo pulire i tini dalla vinaccia e per primo entrai io. Dopo un po’ persi i sensi e tu mi tirasti fuori.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Nel tempo le nostre strade si sono divise e abbiamo continuato a inseguire i nostri sogni. Il tuo cruccio fu di non avere continuato l’università, eri iscritto alla facoltà di Economia e Commercio. Ma ti fu impossibile. Cominciasti a lavorare a vent’anni e a girare il mondo. Ti comprasti un’imbarcazione perché tu sognavi in grande. E sei riuscito ad arrivare, là, dove volevi arrivare. Caro Roberto, sei stato un grande amico. Pisa perde un imprenditore di prestigio che si è fatto da solo, passo dopo passo. La piccola comunità di Tirrenia perde un amico e un uomo brillante che amava la vita.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui