Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lodi, a rischio la scuola d’arte per persone con gravi disabilità mentali: il fondatore Angelo Frosio in sciopero della fame #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


“Da venerdì 29 novembre non mangio più nulla e andrò avanti finché non avrò risposte dalla politica. Sono triste. Rammaricato. Un milione e mezzo per acquistare l’area non li avremo mai. Eppure se il Comune non ci aiuta qui cade giù tutto”.

Ad aver proclamato lo sciopero della fame è Angelo Frosio, 78 anni, fondatore della scuola d’arte Bergognone di Lodi frequentata da una trentina di persone di tutte le età con gravi disabilità mentali: lui li chiama da sempre i “Folligeniali”. Quando nel 1975 è iniziata l’avventura di questa istituzione, Frosio, ha realizzato il tutto su un terreno di proprietà dell’amministrazione comunale. Caseario, appassionato d’arte, Frosio ha coltivato negli anni contatti in ogni parte del mondo ed è riuscito sempre grazie alla sua intraprendenza e all’aiuto di tanti, a sostenere questo progetto. Nelle scorse settimane aveva messo all’asta un disegno di Pablo Picasso, un’opera di Piero Manzoni e un crocifisso ligneo legato a Papa Giovanni XXIII per riuscire a raccogliere finanziamenti ma ora non ce la fa più. “Il problema – spiega Frosio a “Il Fatto Quotidiano.it” – è che serve un intervento di ristrutturazione a partire dal soffitto. Il maltempo potrebbe compromettere seriamente la nostra attività con i ragazzi. Per sistemare tutto servirebbero 150mila euro che non abbiamo”.

A questo punto il fondatore ha pensato di accedere al “superbonus edilizio”, che anche nel 2025 metterà a disposizione dei fondi che potrebbero servire ad effettuare la riqualificazione della struttura che, oltre alle sale per far dipingere, ballare e cantare è composta anche da un secondo immobile residenziale. Un’iniziativa bloccata per un intoppo burocratico: visto che il terreno è del Comune e l’edificio di un privato, Frosio non può presentare alcuna domanda.

Le istituzioni ci hanno abbandonato. Ho parlato – sottolinea Frosio – con diversi assessori ma ci hanno solo proposto di acquistare l’area pagando una cifra impossibile per noi che si aggira sul milione e mezzo di euro. Dove li trovo questi soldi?”. La richiesta per il bonus edilizio potrebbe partire – a detta del fondatore della Scuola – direttamente dai tecnici comunali ma per ora questa strada sembra non essere percorribile.

Frosio, molto conosciuto sul territorio lodigiano, si appella al sindaco Andrea Furegato, alla Provincia: “La mia salute è cagionevole. Non so quanto potrò andare avanti…ma lo faccio perché non può esserci indifferenza. Chi vuol aiutarci mi contatti, diventerà socio della nostra cooperativa”. Alla Bergognone sono in tanti a sperare che si possa trovare una soluzione che permetta ai “Folligeniali” di continuare a esprimersi attraverso l’arte con l’aiuto di Frosio. A palazzo Broletto, nessuno vuol ignorare il problema: “La questione – ci dice la vice sindaco Laura Tagliaferri – è al vaglio della giunta. L’amministrazione non può intervenire su uno stabile realizzato in diritto di superficie da un privato cittadino investendo soldi pubblici. Vedremo di fare il possibile, in ogni caso, per aiutare la Bergognone”.

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui