Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Imu, il nuovo software crea problemi tra i Comuni #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Lo scorso settembre, il Ministero dell’Economia ha avviato la nuova applicazione informatica per l’approvazione del prospetto delle aliquote Imu. L’obiettivo era uniformare un sistema normativo frammentato e semplificare il calcolo delle aliquote che i Comuni applicano sulla tassa sugli immobili. Tuttavia, il passaggio alla nuova piattaforma si è rivelato tutt’altro che agevole.

Ai Comuni è stato chiesto di rimodulare le aliquote, approvarle con delibera e caricarle nel sistema entro il 14 ottobre. Molte amministrazioni, già alle prese con una cronica carenza di personale e competenze tecniche, non sono riuscite però a rispettare questa scadenza. Il risultato è stato un rallentamento generale, proprio mentre i contribuenti si preparano al versamento della seconda rata, previsto per il 16 dicembre.

Effetti sui cittadini

La situazione rischia di penalizzare i cittadini che avevano maturato agevolazioni sull’Imu. Tra queste, rientrano benefici per immobili concessi in comodato a parenti, proprietà situate in zone remote o affittate a canone concordato. La mancata approvazione delle delibere potrebbe comportare la perdita di tali agevolazioni, creando confusione tra i contribuenti.

L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ha chiesto una proroga dei termini per l’approvazione dei bilanci comunali, da spostare dal 31 dicembre 2024 al 31 marzo 2025. Inoltre, è stata sollecitata maggiore flessibilità nell’applicazione delle agevolazioni per evitare un’ulteriore penalizzazione dei cittadini.

Quadro economico

L’Imu, insieme all’addizionale Irpef, rappresenta una delle principali fonti di entrata per i Comuni. La complessità del nuovo software si aggiunge a un quadro economico già critico: tra accantonamenti alla spesa corrente e tagli agli investimenti, il governo ha ridotto le risorse per gli enti locali di 3,5 miliardi di euro fino al 2029.

In questo contesto, i sindaci faticano a garantire il rispetto delle scadenze e il recupero delle morosità, con ripercussioni anche sui progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Le richieste dei Comuni

ANCI e Unione delle Province hanno scritto al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per chiedere maggiore flessibilità nella gestione dei bilanci e una revisione dei vincoli imposti, tra cui il tetto al turnover al 75% e i tagli lineari.

Il caos causato dal nuovo software Imu è solo uno dei tanti segnali di difficoltà nella gestione delle risorse locali. Senza interventi strutturali, il rischio è di compromettere non solo i servizi ai cittadini, ma anche la capacità degli enti di rispettare gli impegni assunti con il governo centrale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui