Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus Trasporti 2025, guida agli incentivi #finsubito prestito immediato


Cosa sappiamo del bonus trasporti 2025? Mentre la “Carta Dedicata a Te” resta attiva e si può sfruttare anche per gli abbonamenti ai mezzi pubblici, ogni Ente Locale ha previsto delle agevolazioni sui trasporti – alcune disponibili già da ora. Ecco una guida rapida agli incentivi Regione per Regione. 

Le recenti modifiche apportate al Bonus Trasporti prevedevano agevolazioni fino a 500 euro senza domanda. Nello specifico, la Carta Dedicata a Te – che resta una misura tuttora in vigore – risulta spendibile anche per gli abbonamenti ai mezzi pubblici.

Ma cosa accade a livello locale? Vi proponiamo una rapida guida al Bonus Trasporti 2025 Regione per Regione.

Bonus trasporti 2025: tutto quel che c’è da sapere

Il Bonus Trasporti è stato integrato nella Social Card “Dedicata a Te”. Chi ha avuto diritto a questa speciale PostePay, potrà anche acquistare abbonamenti per i trasporti pubblici. Si tratta quindi di una trasformazione del bonus, indirizzata specialmente a coloro che hanno un ISEE inferiore a 15mila euro e figli minori di 14 anni.

Tuttavia, come già accennato, anche gli Enti Locali stanno erogando incentivi per i mezzi pubblici. Si tratta di misure che permettono di viaggiare a bordo dei mezzi di trasporto in modo conveniente.

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, ecco quali sono i benefici già attivi Regione per Regione.

Valle d’Aosta

I residenti in Valle d’Aosta che hanno un età maggiore di 65 anni e un ISEE inferiore a 20mila euro possono viaggiare gratis a bordo dei mezzi pubblici locali. Gli sconti sono disponibili anche per gli over 65 con un ISEE compreso tra 20.001 e 26mila euro. Sono previste riduzioni sugli abbonamenti per gli studenti, ma queste ultime variano a seconda del corso frequentato.

Piemonte, la nuova vita del bonus trasporti

In Piemonte i residenti possono richiedere un bonus trasporti locale dal valore di 100 euro. Si tratta di un rimborso sugli abbonamenti acquistati a partire da maggio 2024. Possono beneficiarne tutti coloro che sono proprietari di veicoli Euro 3, 4 e 5.

Lombardia

Non ci sono vere e proprie agevolazioni in Lombardia. Tuttavia, nella città di Milano, i giovani sotto i 30 anni e con ISEE inferiore a 28 mila euro possono acquistare abbonamenti alla metro milanese o, in generale, ai trasporti pubblici cittadini al prezzo di 22 euro al mese.

Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige

In alcune città del Veneto, del Friuli-Venezia-Giulia e del Trentino-Alto Adige ci sono diverse agevolazioni. A Venezia il progetto Moves permette a studenti, docenti e personale ATA con ISEE inferiore a 35mila euro di risparmiare sull’abbonamento dei mezzi pubblici. Nel Friuli-Venezia-Giulia sono disponibili sconti e riduzioni a studenti, pendolari e anziani. Curiosa la misura di Bolzano: i pendolari che percorrono almeno 18 chilometri al giorno per 120 giorni lavorativi possono avere accesso a un contributo locale.

Liguria, Emilia-Romagna, Toscana: anche qui cambia il bonus trasporti

In Liguria gli abbonamenti sono gratuiti per gli studenti di età inferiore ai 19 anni. Anche i proprietari di immobili nelle Cinque Terre possono godere di agevolazioni sui trasporti. In Emilia-Romagna c’è il programma “Salta Su” che offre l’abbonamento gratuito a studenti di scuole primarie e secondarie con ISEE fino a 30 mila euro. In Toscana invece, la gratuità è prevista per le persone inferme che devono spostarsi per eseguire delle terapie.

Prestito personale

Delibera veloce

Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo

In Umbria, gli studenti dell’Università di Perugia possono ottenere un contributo di 60 euro per i trasporti pubblici. Nelle Marche, le agevolazioni sono riservate a studenti, lavoratori a basso reddito, persone con infermità e Vigili del Fuoco. Nel territorio dell’Abruzzo è riservato uno sconto del 10% per i residenti con ISEE fino a 10mila euro. A Roma, nel Lazio, sono gratuiti i mezzi ATAC e COTRAL per i bambini sotto i 10 anni e per gli over 70 con ISEE non superiore a 15mila euro.

Campania e Puglia

Gli studenti con ISEE fino a 35mila euro che usano i mezzi in Campania per il tragitto scuola-casa possono sfruttare un bonus abbonamento gratuito. In Puglia, è Adisu che si occupa di erogare agevolazioni agli studenti in base al loro ISEE e alla loro provincia di residenza.

Le isole: il bonus trasporti in Sicilia e Sardegna

Il bonus trasporti, in forma locale, è presente anche nelle isole. In Sardegna, gli studenti con ISEE fino a 25mila euro pagano il 20% di biglietti e abbonamenti. In Sicilia invece, la gratuità per il trasporto pubblico è prevista soltanto alle Forze dell’Ordine.

Articolo Modificato Il:2 Dicembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui