Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sostegno alle edicole per il diritto all’informazione, Uncem Abruzzo propone una legge regionale – ekuonews.it #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


PESCARA – L’Uncem Abruzzo, per voce del suo presidente Lorenzo Berardinetti, ha presentato una proposta di legge regionale volta a sostenere le edicole e garantire il diritto all’informazione, in particolare nei piccoli comuni e nelle aree interne. La crisi del settore editoriale, acuita dalla crescita del digitale, dal calo delle vendite e dagli elevati costi di gestione, sta creando un vero e proprio “deserto informativo”, osserva l’Uncem. In Abruzzo, tra il 2019 e il 2023, sono scomparse 44 edicole (-11,5%), con la seguente distribuzione provinciale: Pescara: 91 edicole (-11,7%), Chieti: 79 edicole (-4,8%), Teramo: 89 edicole (-14,4%) e L’Aquila: 78 edicole (-14,8%).

La proposta, che sarà inviata al presidente della Regione, Marco Marsilio, si pone l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare le edicole come presidi culturali e sociali, attraverso misure concrete, tra cui: semplificazione burocratica per l’apertura di nuove edicole con una piattaforma digitale regionale, autorizzazione multiservizi per ampliare l’offerta, consentendo la gestione di servizi accessori (pagamenti, biglietteria, ritiro pacchi, ecc.), agevolazioni fiscali e sui canoni di occupazione del suolo pubblico, soprattutto nei comuni rurali, snellimento dei vincoli urbanistici per favorire l’installazione di edicole in spazi già esistenti, come tabaccherie e bar, permessi temporanei e sperimentali per testare la vendita di quotidiani in piccoli esercizi commerciali, legge regionale di sostegno alle edicole, che le riconosca come presidi culturali e sociali, garantendo incentivi economici e distribuzione capillare di giornali e riviste, soprattutto nei comuni montani, grazie a un tavolo permanente con i distributori.

La proposta fa riferimento all’articolo 10 della legge 158/2017 sui piccoli Comuni, che evidenzia la necessità di garantire la distribuzione della stampa quotidiana anche nelle aree meno servite, ribadendo l’importanza delle edicole per il pluralismo informativo e la coesione sociale.

“La chiusura di molte edicole negli ultimi anni rappresenta un problema non solo economico, ma anche sociale e culturale per la nostra regione, in particolare per i comuni più piccoli e le aree interne – ha commentato Berardinetti – le edicole sono presidi fondamentali di informazione e cultura, capaci di connettere le comunità locali al mondo e di garantire il pluralismo informativo. La proposta di legge avanzata da Uncem Abruzzo vuole rispondere a questa crisi con misure concrete: semplificazione burocratica, agevolazioni fiscali e la valorizzazione del ruolo dell’edicola come servizio multisettoriale. È necessario sostenere la distribuzione della stampa e incentivare nuove aperture, soprattutto nei centri rurali dove l’accesso all’informazione è spesso limitato. Uncem si impegna affinché questa legge diventi un esempio virtuoso di politica regionale per la salvaguardia dell’informazione locale e nazionale, restituendo centralità a un settore in crisi e garantendo il diritto di tutti i cittadini di essere informati. Solo così potremo preservare il tessuto culturale e democratico delle nostre comunità”.

Uncem Abruzzo ribadisce il suo impegno a collaborare con le istituzioni regionali e nazionali per restituire centralità alle edicole, tutelando il diritto all’informazione e sostenendo le comunità locali.



Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui