Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sopravvenienze attive detassate per i nuovi piani attestati di risanamento| Commercialista Telematico #finsubito prestito immediato


Crisi di impresa: la non imponibilità (parziale o totale) delle sopravvenienze attive derivanti dai nuovi piani attestati di risanamento è condizionata alla pubblicazione di tali piani nel Registro delle imprese.

Illustriamo il recentissimo intervento dell’Agenzia Entrate, in tema di rilevanza fiscale delle sopravvenienze attive derivanti da riduzione dei debiti da piani attestati di risanamento, previsti dall’art. 56 del del D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi).

 

Le agevolazioni fiscali per i piani attestati di risanamento

piani attestati L’articolo 88 comma 4-ter del TUIR stabilisce che le sopravvenienze attive da riduzione dei debiti derivanti da piani attestati di risanamento (di cui all’art. 67 comma 3 lett. d) del RD 267/42) pubblicato presso il Registro delle imprese rilevino fiscalmente (ovvero concorrano alla formazione del reddito) in maniera parziale.

In particolare, la sopravvenienza che non concorre alla formazione del reddito è la parte che eccede la sommatoria dei seguenti componenti negativi:

  1.  le perdite, pregresse e di periodo, (art. 84 del TUIR), senza considerare il limite dell’80%;
  2. la deduzione di periodo e l’eccedenza relativa all’ACE (art. 1 del DL 201/2011 e DM 3 agosto 2017);
  3. gli interessi passivi e oneri finanziari assimilati di cui all’art. 96 comma 4 del TUIR, indeducibili in quanto eccedenti il 30% del risultato operativo lordo della gestione caratteristica, e scomputabili negli esercizi successivi, in caso di capienza del 30% del ROL di competenza di tale periodo d’imposta.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

In caso di pubblicazione del piano attestato nel Registro Imprese le sopravvenienze non sono imponibili

Con la recentissima risposta a interpello n. 222, l’Agenzia delle Entrate entra nel merito dell’applicabilità o meno, di tale regime di favore alle sopravvenienze attive da riduzione dei debiti derivanti dai piani attestati di risanamento previsti dall’art. 56 del del D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi).

All’Agenzia è stato chiesto se la detassazione in esame si applicasse anche ai piani attestati di risanamento conclusi in base alla nuova disciplina di cui all’art. 56 del Codice della crisi, in vigore dal 15 luglio 2022 e applicabile alle procedure aperte da tale momento.
Al quesito l’Amministrazione finanziaria ha dato risposta affermativa, prendendo a base le finalità perseguite dai due istituti, che sono le medesime.

Pertanto, se il contribuente pubblica nel Registro delle imprese il piano attestato di risanamento regolamentato dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, le sopravvenienze attive derivanti dall’attuazione del piano stesso possono beneficiare del regime di non imponibilità ai sensi del citato art. 88 comma 4-ter del TUIR.

Si sottolinea la centralità della pubblicazione del piano attestato di risanamento, posto che in sua mancanza, le eventuali sopravvenienze attive derivanti dalla riduzione dei debiti posta in essere in esecuzione dello stesso sono imponibili secondo i criteri ordinari.

 

Fonte: Agenzia Entrate, Risposta ad interpello n. 222/2024.

 

NdR: potrebbe interessarti anche…I nuovi principi di attestazione dei piani di risanamento

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Danilo Sciuto

Giovedì 28 Novembre 2024

 

Modello di relazione per Piani di Risanamento
Adatto anche per la composizione negoziata della crisi

a cura di Net Consulting

Numero di pagine: 108

Formato: Word

Fac-simile professionale di Relazione in tema di Piani di Risanamento, un modello pre-impostato adatto per la Composizione Negoziata della crisi e per ogni tipo di ristrutturazione del debito giudiziale e stragiudiziale.

La struttura e i contenuti del modello sono conformi ai più aggiornati principi emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la redazione dei Piani di risanamento.

Alla luce dei nuovi principi è quindi necessario rivedere sia la forma che i contenuti della relazione con cui si presenta il Piano ai creditori e agli Organi competenti.

Il modello di relazione è del tutto conforme alle nuove prescrizioni ed è stata ideata e realizzata per facilitare il professionista nella predisposizione di tale delicato e complesso documento.

La relazione, che è composta da oltre 100 pagine in Word facilmente modificabili e personalizzabili, contiene una vasta casistica di ipotesi e formule alternative, tra le quali si potrà scegliere di volta in volta le più adatte al proprio caso.

Contiene tutti gli schemi di Conto economicoStato patrimoniale e Rendiconto finanziario, conformi agli standard richiesti.

SCOPRI DI PIU’



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui