Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Grande successo a Sassari per il progetto di sostenibilità sociale #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Il progetto di sostenibilità sociale a Sassari.

Si è conclusa con successo a Sassari l’ultima edizione del progetto Clothes Sharing, iniziativa realizzata da Sa Domo de Totus e dal Liceo Artistico Figari per promuovere solidarietà, sostenibilità e resistenza sociale contro l’economia di guerra e il fast fashion.

Con una partecipazione straordinaria allo scambio di oltre mille persone, il progetto ha permesso lo scambio di abiti, dimostrando come il mutualismo popolare e l’economia circolare possano rappresentare risposte concrete alle difficoltà crescenti. L’iniziativa, che ha coinvolto 30 volontari di Sa Domo e due classi del Liceo Artistico Figari nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, è stata realizzata senza alcun finanziamento, confermando il potenziale trasformativo della cooperazione comunitaria.

Del resto, questa iniziativa si inserisce in un contesto di crescente disagio sociale, certificato dalla recente rielaborazione fatta dall’Anap Confartigianato Sardegna, sulla rilevazione dell’Istat 2022-2023, che evidenzia anche una riduzione generalizzata dei redditi reali a causa dell’inflazione e del carovita. Così il crescente aumento della povertà in Sardegna trova una risposta nelle “iniziative come questa che non consistono solo in un aiuto materiale, ma in una vera e propria forma di resistenza collettiva alla crisi“, spiega Rosalba Pisanu, responsabile del progetto per Sa Domo de Totus.

Ma se il 32,9% della popolazione della Sardegna nel 2023 è a rischio di povertà o esclusione sociale non è responsabilità del caso, ma di precise politiche sociali e internazionali: “Viviamo in un contesto segnato dal dilagare dell’economia di guerra – segnala Fabrizio Cossu, presidente di Sa Domo de Totus -, che ha fatto schizzare i prezzi di beni essenziali come il pane e il carburante, rendendo ancora più difficile per molte famiglie sarde far fronte alle spese quotidiane”.

L’iniziativa, coadiuvata dai docenti del corso Design Moda del liceo Figari Claudio Vendramin e Barbara Sanna, si è proposta anche come una denuncia contro il fast fashion, un sistema produttivo che genera sfruttamento e devastazione ambientale. I giovani del Liceo Artistico Figari, attraverso la loro partecipazione, hanno avuto l’opportunità di approfondire temi come il riciclo e l’importanza della sostenibilità ambientale, trasformando un progetto didattico in un’esperienza di impegno civile.

Prestito personale

Delibera veloce

Questo è solo l’inizio” concludono i promotori. La strada verso una Sardegna più solidale e sostenibile passa da qui: dal costruire insieme nuove pratiche di economia e condivisione, per rispondere alle sfide di una società in crisi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui