Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Casa in affitto: sai che la legge prevede questo se muore l’affittuario? #finsubito prestito immediato


Che cosa succede in caso di morte del conduttore dell’appartamento, la legge prevede questa importante possibilità.

Al momento della scomparsa di una persona cara, i familiari si vedono costretti ad affrontare non soltanto il lutto per la perdita, ma una serie di incombenze e pratiche di ordine amministrativo e fiscale. Sono procedure che vanno concluse per evitare problemi successivamente. Basta pensare per esempio alla dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate o alle pratiche con la banca dove il defunto conservava il suo conto corrente.

Casa in affitto: sai che la legge prevede questo se muore l’affittuario? – lavocetorino.it

Anche per la casa o l’appartamento in affitto ci sono delle conseguenze dopo la morte del locatario. La norma infatti indica delle precise possibilità in base alla formazione del nucleo familiare e alla sua  posizione anagrafica. Vediamo allora cosa occorre sapere in un caso del genere.

Immobile in affitto, muore il locatario cosa succede

Diamo subito un’informazione di primaria importanza per i familiari più stretti di una persona defunta che viveva in una casa in affitto. Secondo la legge in caso di morte del conduttore subentrano nel contratto di locazione il coniuge, i figli, i parenti e affini conviventi con il defunto al momento della sua morte.

Dunque la convivenza è il requisito essenziale per subentrare nel contratto della persona scomparsa. Tuttavia la regola è derogabile dalle parti, cioè è possibile che il contratto escluda esplicitamente questa possibilità. In tal caso il subentro non è più possibile. La convivenza è una condizione definita dalla giurisprudenza per evitare problemi nel momento del subentro eventuale.

consegna chiavi tra persone
Immobile in affitto, muore il locatario cosa succede – lavocetorino.it

Infatti è stabilito che sia abituale e stabile con la persona venuta a mancare. Non è sufficiente che la convivenza sia saltuaria e occasionale, per esempio come può essere se il figlio risiede in un altro  luogo e di tanto in tanto si ferma a dormire dal genitore. In una situazione del genere non si può parlare di convivenza abituale e stabile. Insomma un figlio che non convive con il proprio genitore non ha diritto a subentrare nel contratto di locazione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Se non ci sono conviventi, l’affitto si conclude e la casa deve tornare nella piena disponibilità del proprietario. I familiari dello scomparso sono tenuti a riconsegnare le chiavi dell’appartamento e a sgomberare tutti gli oggetti della persona venuta a mancare. Inoltre devono pagare eventuali arretrati del canone di locazione o delle spese del condominio (questo obbligo vale solo per coloro che accettano l’eredità), con una responsabilità pro quota, cioè nei limiti di quanto ricevuto in eredità.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui