Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il prosciutto di Parma lancia un progetto innovativo per la transizione ecologica #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha ribadito il proprio impegno ambientale completando un progetto pluriennale per sostenere la transizione ecologica delle aziende consorziate. Avviato nel 2022, l’iniziativa mira a definire una politica ambientale per il comparto, ottimizzandone le prestazioni in termini di sostenibilità.

Un progetto ambizioso con partner d’eccellenza

Per realizzare questo ambizioso obiettivo, il Consorzio ha collaborato con il Politecnico di Milano per la progettazione e implementazione, Enersem per lo sviluppo del software di supporto, e CSQA per la verifica delle attività. In oltre due anni, il progetto si è articolato in diverse fasi chiave.

Calcolo dell’impronta ambientale e deposito delle regole

La prima fase ha visto il calcolo dell’impronta ambientale del Prosciutto di Parma utilizzando la metodologia PEF (Product Environmental Footprint) definita dalla Commissione europea. Questo processo, realizzato con il contributo attivo di molte aziende, è stato validato da CSQA. Sulla base dei dati raccolti, il Consorzio ha depositato presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) le Regole di Categoria di Prodotto (RCP), fondamentali per attivare lo schema “Made Green in Italy”, la certificazione nazionale per prodotti di alta qualità ambientale.

Un software per supportare la sostenibilità

Nell’ultima fase del progetto è stato sviluppato un software innovativo per il calcolo e la riduzione dell’impronta ambientale, offrendo alle aziende strumenti personalizzati per migliorare le proprie prestazioni. Questo strumento, verificato da CSQA, consente di ottimizzare il ciclo produttivo, fornire analisi comparabili e proporre interventi per il risparmio energetico.

Dichiarazioni dei protagonisti

Alessandro Utini, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma, ha sottolineato: «Il valore del Prosciutto di Parma si misura anche nella sua capacità di rispondere alle esigenze dei consumatori e alle sfide ambientali. Siamo orgogliosi di aver realizzato questo progetto, che supporta la transizione ecologica delle nostre aziende e ne rafforza la competitività sui mercati esteri».

Dal Politecnico di Milano, Mauro Ceconello e Carlo Proserpio hanno aggiunto: «Questi progetti, promossi da Consorzi come quello del Prosciutto di Parma, sono fondamentali per accelerare la transizione ecologica prevista dal Green Deal europeo, stimolando innovazione e sostenibilità».

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Matteo Zanchi, Direttore generale di Enersem, ha evidenziato: «Abbiamo sviluppato il primo software specifico per le DOP, semplificando il percorso per ottenere la certificazione ambientale».

Infine, Marco Omodei Salè di CSQA ha dichiarato: «La PEF, verificata da CSQA, rappresenta la base per l’adozione della certificazione Made Green in Italy, e il software fornito dal Consorzio agevola il processo di transizione ecologica».

Un impegno per il futuro

Questo progetto rappresenta un esempio di come tradizione e innovazione possano collaborare per rispondere alle sfide ambientali, confermando il Prosciutto di Parma come simbolo di eccellenza e sostenibilità.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui