Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Da Fiat a Satispay, la business angel Fausta Pavesio: «Torino non è città per startup. Bisogna investire di più nei giovani» #finsubito prestito immediato


di
Christian Benna

Dopo  35 anni di carriera nel Management Consulting in Italia e negli Usa, Pavesio investe nello sviluppo di  società innovative

«Cari torinesi, è venuto il momento di investire sul serio nei giovani e nelle loro startup. Non servono grandi cifre, ma fiducia, coraggio e competenze. La città invece mi sembra imprigionata ancora nella paura e quindi non rischia». La prossima settimana Fausta Pavesio, compie 70 anni, gli ultimi 15 trascorsi da business angel, quella tribù di «angeli» dell’innovazione che investono di tasca propria in imprese innovative. Lei, una delle prime donne laureate in Computing Science in Italia (nel 1977 al Politecnico di Torino), ha lavorato in Fiat Auto, in Olivetti, Ernst&Young, Value Partners. E nell’età in cui molti pensano alla pensione, nel 2009, ha deciso di cambiare rotta, rimettersi in gioco e investire nei giovani. Oggi in portafoglio ha 15 investimenti in startup e ha contribuito a finanziarne altre 40 attraverso il fondo StartupWiseGuys.

Fausta Pavesio, investire nei giovani conviene?
«Chiariamoci: le startup sono asset class interessanti ma rischiosi. Non si diventa milionari, soprattutto non da un giorno all’altro e per chi come me investe nell’early stage, nella fase iniziale dell’impresa con cifre da 25 a 50 mila euro. Tuttavia si possono fare buoni affari sostenendo questi ragazzi e si dà una mano allo sviluppo del territorio. A me è capitato nel 2014 quando si è presentato alla mia porta un ragazzo di Cuneo che non trovava finanziamenti per la sua impresa. Oggi quel progetto di Alberto Dalmasso è diventata Satispay, la prima piattaforma di pagamenti digitali, uno dei pochi unicorni italiani».
 
Torino è stata nomina capitale dell’innovazione 2024 ma poche startup decollano e Satispay ha preso sede altrove.
«Il problema di Torino sono i torinesi. E lo dico da torinese che è andata via dalla città per questa ragione. C’è poca energia e c’è poco entusiasmo, ci si muove per circoli e in ottica di sistema. Qualche tempo fa sono andata al Technical barbecue di Copenaghen dove le startup incontrano gli investitori in modo informale. Alcuni affari si concludono con una stretta di mano o due righe su un foglio di carta. Da noi a volte ci vogliono sei mesi anche per un piccolo finanziamento».




















































Si dice che nella corsa all’oro i veri affari li fanno chi vende pale e picconi. È così anche per le startup?
«Purtroppo sì. E si vedono i risultati. Non solo a Torino ma in tutta Italia. Il nostro ecosistema presenta alcune storture che andrebbero corrette: capita di sentire ragazzi che devono sborsare mille o più euro per farsi introdurre da manager in un’azienda importante; o investitori che richiedono indietro i finanziamenti se cambia qualcosa nel business. Servirebbe invece un ambiente snello, semplice, senza troppi salamelecchi o persone che approfittano».

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Le investe in startup del territorio?
«Attraverso StartupWiseGuys abbiamo finanziato Restworld. Poi seguo con interesse Plino, una startup torinese che si occupa di gestione dei dati per le Pmi. Ho partecipato anche all’Italian Tech Week ma ho visto tanto marketing per Exor e poca innovazione.In questo periodo guardo con maggiore attenzione le società dei paesi nordici, un po’ per interesse e un po’ per ragioni logistiche, visto che le mie due figlie vivono in Svezia».

Qualche giorno fa è diventata virale su Linkedin la sua critica alla piattaforma di investimenti Akka di Giorgio Chiellini che dovrebbe democratizzare i finanziamenti alle startup. Pace fatta?
«Chiellini mi ha cercato. E penso ci parleremo. Non è una questione personale ma di professionalità in un settore cruciale per il futuro del Paese. Non è in questo modo che si aiuta l’ecosistema a crescere. La comunicazione fatta da Akka contiene elementi che sono disinformati e disinformativi quando non proprio sbagliati nei concetti di base».

Come fare allora per «democratizzare» il sistema di investimenti.
«Le startup sono asset class rischiosi, quindi ci vuole molta competenza. A investire una piccola parte del portafoglio dovrebbe essere chi ha grandi o medi patrimoni consapevoli del rischio e anche della posta in gioco. La maggior parte delle società innovative è destinata a fallire. Anzi in Italia falliscono in pochi, ed è un vero problema. Perché abbiamo startup con 3-4 addetti che si trascinano per un tempo infinito quando sarebbe meglio fallire e ricominciare con una nuova idea».

È stata tra i primi investitori di Satispay. Ora conta di capitalizzare?
«Forse venderò qualcosa sul mercato secondario. Ma il mio obiettivo è accompagnarli alla quotazione in Borsa».

Iscriviti alla newsletter di Corriere Torino

Carta di credito con fido

Procedura celere

25 novembre 2024 ( modifica il 25 novembre 2024 | 14:10)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui