Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Debito pubblico. L’apparenza inganna… – Finanza pubblica #finsubito prestito immediato


La legge di bilancio, la riduzione del rapporto debito-Pil nel 2023 e la sua sostanziale stabilizzazione nel 2024, accompagnata da attese per un potenziale piccolo avanzo nel 2024, hanno contribuito a generare un dibattito sul “cambio di passo” nella politica fiscale italiana.

Per analizzare la dinamica del rapporto debito-Pil è possibile riportare la sua variazione annuale come la somma di tre fattori: “l’effetto snowball”, il disavanzo primario e l’aggiustamento stock-flussi.

L’effetto snowball è ottenuto moltiplicando il rapporto tra il debito dell’anno precedente e il Pil corrente per la differenza tra il costo medio di finanziamento del debito e il tasso di crescita del Pil.

Il disavanzo  primario è la differenza tra le spesa pubblica, esclusa quella per interessi, e le entrate fiscali.

L’aggiustamento stock-flussi tiene conto di tutte le variazioni del debito che non sono direttamente attribuibili al deficit di bilancio.

La riduzione del rapporto debito-Pil di 3,2 punti percentuali nel 2023 è scomponibile nella somma di un effetto snowball di riduzione di -4,5 punti percentuali e di un aggiustamento stock-flussi pari a -2,1 punti e di un disavanzo primario pari a 3,4 punti di Pil. 

Carta di credito con fido

Procedura celere

L’effetto snowball è stato sostanzialmente determinato dall’inflazione, mentre l’aggiustamento stock-flussi è stato essenzialmente causato dall’effetto dei bonus edilizi. Più in generale, la riduzione del rapporto debito-Pil nel 2023 è attribuibile a una combinazione di fattori macroeconomici internazionali, come l’episodio inflazionistico post-Covid, e di fattori contabili locali.

Tuttavia, questi effetti sono destinati a invertirsi nel periodo 2024-2027. Un ruolo significativo è giocato dagli aggiustamenti stock-flussi legati al bonus edilizio, che lasceranno una pesante eredità sui conti pubblici.

La riduzione del rapporto debito-Pil nel 2023 non è frutto di un cambiamento di regime nella gestione della finanza pubblica, ma di fattori congiunturali che difficilmente si ripeteranno nel medio termine.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui