Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Luisanna e Gabriella raccontano 42 anni dietro il bancone La Nuova Sardegna #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sassari «Dottò, macchiato con uno di zucchero?», «Avvocà, il solito ginseng?». In quaranta e passa anni hanno imparato a conoscere a memoria i gusti di giudici, pubblici ministeri, procuratori, avvocati, cancellieri, personale amministrativo, giornalisti. E in tutto questo lunghissimo tempo dietro il bancone a fare caffè, preparare spremute e cappuccini, scaldare pizzette, toast e focacce, nessuno può dire di aver mai visto Luisanna (67 anni) e Gabriella (69) col broncio.

Perché queste due donne dalla grinta e dall’entusiasmo non comuni, hanno saputo sfoderare sorrisi ogni giorno, senza mai portare malumori o problemi della vita quotidiana dentro il bar del palazzo di giustizia. Lo stesso locale che nel 1989 fu reso celebre dal romanzo di Salvatore Mannuzzu “Procedura” ambientato nel 1978 (nei giorni del sequestro Moro). E nel 2000 dal film giallo di Antonello Grimaldi “Un delitto impossibile” tratto proprio da quel capolavoro letterario che aveva come protagonista un sostituto procuratore di Sassari, Valerio Garau, avvelenato nel bar (che per esigenze sceniche fu allestito altrove) davanti agli occhi di Lauretta Oppo, magistrato e sua amante storica.

Ieri, 21 novembre 2024, per Luisanna e Gabriella è stato l’ultimo giorno di lavoro: «Andiamo in pensione – hanno detto con gli occhi lucidi – Dopo una vita passata qui dentro, oggi chiudiamo per sempre la porta del bar. Con la speranza che altri possano, presto, riaprirla».

È stata una mattinata di grande commozione. All’apparenza un giorno come tutti gli altri perché loro, due forze della natura, non si sono fermate un attimo. Con una differenza: i saluti dei “clienti” stavolta erano accompagnati da abbracci, fotografie, lacrime. Amiche da quando avevano 15 anni, le due donne hanno consolidato il loro legame in questa lunga esperienza lavorativa che le ha viste crescere insieme. Il bar del palazzo di giustizia di via Roma è da sempre stato un crocevia di incontri. Nelle pause dei processi in corte d’assise Luisanna e Gabriella hanno visto migliaia di volti: quelli tesi dei familiari di una vittima, quelli preoccupati dei testimoni, degli avvocati prima di un’arringa importante. Hanno vissuto le attese delle sentenze da parte di persone a cui avevano ammazzato un marito, un padre, una madre, una figlia. «Qui dentro – raccontano – abbiamo ascoltato tante confidenze, ma la confidenza la raccogli e non la porti a casa. Chi lo fa genera pettegolezzi e per noi è intollerabile». Hanno anche conosciuto generazioni di avvocati: «Abbiamo visto crescere e diventare adulti ragazzini che hanno scelto di intraprendere la stessa professione dei padri. Erano alle medie quando li portavano qui, oggi sono stimati professionisti».

Ieri entrambe avrebbero voluto fare una festicciola di commiato ma alcuni giorni fa hanno ricevuto lo “stop” del consiglio dell’ordine forense. Saranno gli avvocati a organizzare per loro una cerimonia di saluto. Come si fa per chi ha rappresentato e continuerà a rappresentare un’istituzione.



Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui