Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
dove sono alte e dove sono basse in Europa #finsubito prestito immediato


Le aliquote dell’imposta sul reddito in Europa variano notevolmente e riflettono approcci diversi al finanziamento dei servizi pubblici: i Paesi che impongono aliquote marginali più elevate spesso sostengono ampi sistemi di assistenza sociale, mentre quelli con aliquote più basse possono privilegiare la competitività o mantenere programmi meno completi.

Questa mappa, realizzata da Kayla Zhu di Visual Capitalist, mostra l’aliquota massima dell’imposta sul reddito delle persone fisiche prevista per legge in 36 Paesi europei.

I Paesi europei utilizzano in genere un sistema fiscale progressivo, in cui le fasce di reddito più alte sono tassate con aliquote più elevate, mentre l’aliquota massima si applica solo ai redditi superiori a una determinata soglia. Queste sono le aliquote più alte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche di ciascun Paese europeo.


I dati provengono dalla Commissione europea e da PwC via Tax Foundation ( aggiornati a febbraio 2024), con le aliquote massime dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e le sovrimposte combinate a livello centrale e subcentrale. I contributi sociali non sono inclusi.

Quali sono i Paesi europei che tassano di più i lavoratori più ricchi?

Di seguito riportiamo l’aliquota massima dell’imposta sul reddito delle persone fisiche prevista dalla legge per i 36 principali Paesi europei.

Paese Aliquota massima dell’imposta sul reddito delle persone fisiche prevista dalla legge, senza esenzioni:

🇦🇹 Austria 55,0%
🇧🇪 Belgio 53,5%
🇧🇬 Bulgaria 10,0%
🇭🇷 Croazia 35,4%
🇨🇾 Cipro 35,0%
🇨🇿 Repubblica Ceca 23,0%
🇩🇰 Danimarca 55,9%
🇪🇪 Estonia 20,0%
🇫🇮 Finlandia 51,4%
🇫🇷 Francia 55,4%
🇬🇪 Georgia 20,0%
🇩🇪 Germania 47,5%
🇬🇷 Grecia 44,0%
🇭🇺 Ungheria 15,0%
🇮🇸 Islanda 46,3%
🇮🇪 Irlanda 48,0%
🇮🇹 Italia 47,3%
🇱🇻 Lettonia 31,0%
🇱🇹 Lituania 32,0%
🇱🇺 Lussemburgo 45,8%
🇲🇹 Malta 35,0%
🇲🇩 Moldavia 12,0%
🇳🇱 Paesi Bassi 49,5%
🇳🇴 Norvegia 39,6%
🇵🇱 Polonia 36,0%
🇵🇹 Portogallo 53,0%
🇷🇴 Romania 10,0%
🇸🇰 Slovacchia 25,0%
🇸🇮 Slovenia 50,0%
🇪🇸 Spagna 54,0%
🇸🇪 Svezia 52,3%
🇨🇭 Svizzera 39,5%
🇹🇷 Turchia 40,8%
🇺🇦 Ucraina 19,5%
🇬🇧 Regno Unito 45,0%

Tra i Paesi europei dell’OCSE, l’aliquota media massima dell’imposta sul reddito delle persone fisiche è del 42,8%.
Danimarca (55,9%), Francia (55,4%) e Austria (55%) hanno le aliquote più alte, mentre Ungheria (15%), Estonia (20%) e Repubblica Ceca (23%) hanno le più basse.

In generale, i Paesi europei non appartenenti all’OCSE hanno aliquote fiscali massime più basse e spesso utilizzano un sistema di flat tax. La Bulgaria e la Romania hanno l’aliquota più bassa, pari al 10%, seguite da Moldavia (12%), Ucraina (19,5%) e Georgia (20%).

I Paesi scandinavi, noti per le loro ampie reti di sicurezza sociale e per il finanziamento pubblico di servizi come l’assistenza sanitaria universale, l’istruzione superiore e il congedo parentale, impongono anch’essi aliquote d’imposta sul reddito personale relativamente elevate.
LaDanimarca sta apportando modifiche sostanziali al suo sistema di tassazione del reddito personale che entreranno in vigore nel 2026 e che potrebbero avere un impatto significativo sui lavoratori con reddito più elevato del Paese.

In base alla nuova struttura fiscale a tre livelli, i percettori di redditi elevati in Danimarca che guadagnano più di 2.588.300 corone danesi potrebbero trovarsi ad affrontare un’aliquota marginale totale fino al 60,5%. La Danimarca è al sesto posto nel mondo tra i Paesi con la più alta ricchezza pro capite, sia per quanto riguarda la ricchezza media che quella mediana.


TelegramTelegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


MindsMinds



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui