Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cop29, Brasile: “Nessun accordo se i Paesi ricchi non aumenteranno gli obiettivi di finanziamento per il clima” #finsubito prestito immediato


Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese

Il Brasile – che rappresenta il prossimo Paese ospite della Cop – ha dichiarato a Euronews che la seconda offerta finanziaria azera è arrivata troppo tardi al vertice, lasciando dubbi sulla possibilità di concludere l’accordo

PUBBLICITÀ

Alla Cop29 il Brasile ha respinto il secondo tentativo della presidenza azera di raggiungere un accordo politico sui finanziamenti per il clima. All’esterno i gruppi della società civile hanno inscenato una protesta improvvisata a Baku, in solidarietà con il mondo in via di sviluppo al termine di una giornata che ha visto i negoziati andare ai tempi supplementari.

“La posizione del Brasile è che speriamo ancora di poter raggiungere un accordo”, ha dichiarato a Euronews l’inviata brasiliana per il clima e principale negoziatrice della Cop29, Ana Toni, nella tarda serata di venerdì, a margine del vertice. “Siamo davvero delusi dal fatto che i numeri siano arrivati così tardi e che forse non abbiamo abbastanza tempo”.

Negoziati, ancora nulla di fatto

Si riferiva a una proposta riveduta di compromesso politico presentata dall’Azerbaigian alle 15:00 ora locale. È stato il primo di una raffica di testi negoziali dall’inizio dei colloqui, l’11 novembre, che ha messo un numero sul “nuovo obiettivo collettivo quantificato” (NCQG) per il finanziamento del clima dai paesi ricchi a quelli in via di sviluppo.

Ma la cifra di 250 miliardi di dollari all’anno a partire dal 2035 è stata immediatamente respinta dagli attivisti per il clima e da una serie di gruppi della società civile, ritenendola inadeguata per aiutare i Paesi in via di sviluppo a evitare la dipendenza dai combustibili fossili.

La questione è particolarmente urgente per il più grande Paese dell’America Latina, che in qualità di ospite del vertice Cop30 del prossimo anno sperava di passare alle discussioni sull’attuazione degli impegni aggiornati di riduzione delle emissioni da parte di quasi 200 parti dell’Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C sopra i livelli preindustriali.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

La questione spinosa dei finanziamenti

Ora il Paese si trova di fronte alla prospettiva di dover affrontare la spinosa questione dei finanziamenti, mentre la mancanza di certezza sui futuri flussi finanziari renderà più difficile per i Paesi in via di sviluppo mettere a punto i cosiddetti contributi nazionali determinati (NDC) allo sforzo di riduzione delle emissioni globali, che devono essere presentati entro febbraio.

“Non è un problema solo del Brasile”, ha detto Toni. “È per tutti i Paesi che sono qui, e ovviamente per la popolazione che ne soffre per prima: è questo che ci preoccupa”.

“Il denaro di cui si sta discutendo non è per i Paesi in via di sviluppo, ma per il bene di tutti noi”, ha proseguito il responsabile brasiliano per il clima. “Perché se saremo in grado di raggiungere le nostre ambizioni e vedremo chi ne beneficerà, non saranno solo i brasiliani, ma tutti”.

La funzionaria brasiliana ha parlato di una “responsabilità storica che le nazioni occidentali ricche hanno nei confronti dei Paesi in via di sviluppo” e, pur riconoscendo che avere finalmente una cifra su cui negoziare è un passo avanti, ha sottolineato la mancanza di chiarezza sulla provenienza del denaro, sia esso pubblico o privato.

“Questi miglioramenti avrebbero dovuto essere fatti dieci giorni fa”, ha detto. “Ma faremo tutto il possibile perché vogliamo uscire da qui con un accordo”.

Protesta silenziosa

I giornalisti stavano già iniziando a lasciare il complesso verso le 22:00 – dopo aver ricevuto la notizia che una terza bozza dell’accordo Cop29 non sarebbe emersa fino al mattino – quando un gruppo di diverse decine di manifestanti ha iniziato a sfilare in una marcia silenziosa e non annunciata attraverso il corridoio, sorvegliata da vicino dal personale di sicurezza.

La somma di denaro sul tavolo sono “noccioline” e ha messo in ridicolo l’accordo di Parigi, ha detto Kirtana Chandrasekaran di Friends of the Earth international quando il gruppo si è fermato. La protesta era in solidarietà con i Paesi del G77, ha detto, esortandoli a “rimanere forti” e a respingere l’attuale testo del NCQG.

Non si tratta di fondi a fondo perduto, che i Paesi in via di sviluppo hanno chiesto fin dall’inizio”,ha affermato Chandrasekaran, sostenendo che la formula in discussione graverebbe i Paesi in via di sviluppo di un maggiore debito.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

“È del tutto inaccettabile e consente ai Paesi sviluppati di uscire completamente dai loro obblighi di fornire finanziamenti per il clima ai Paesi in via di sviluppo”, ha dichiarato.

Al momento della pubblicazione, erano in corso colloqui a porte chiuse per produrre una bozza finale dell’accordo NCQG e altri testi chiave. Le delegazioni nazionali avrebbero dovuto discutere quella che potrebbe essere l’ultima proposta di compromesso durante la sessione plenaria di sabato 23 novembre, alle 10:00 ora locale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui