Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Origini, storia, cultura e futuro turistico: i trabocchi nel libro di Nicola Del Prete #finsubito prestito immediato


Organizzata dall’Associazione culturale Ericle D’Antonio, si è svolta nella sala museale di Rocca San Giovanni la presentazione del libro “La Costa dei Trabocchi, il ruolo delle Istituzioni” edito dal Torcoliere e scritto dal giornalista Nicola Del Prete.

Ad introdurre i lavori è stato Emilio Caravaggio che ha portato il saluto del presidente dell’associazione Oreste Di Carlo ed ha introdotto il sindaco Fabio Caravaggio. “E’ l’occasione, questa, per ricordarvi che il nostro Comune ha ottenuto un importante finanziamento che ci consentirà di salvaguardare il tratto costiero di Vallevò, cuore centrale della Costa dei trabocchi – ha sottolineato il primo cittadino di Rocca San Giovanni -. Un finanziamento di un milione di euro che per la nostra comunità è assai importante”. Parola, poi, al presidente della III Commissione “Agricoltura e Sviluppo economico” della Regione Abruzzo, Nicola Campitelli, il quale ha ricordato che grazie al suo impegno di ex assessore all’Urbanistica, ha contribuito in maniera determinante alla predisposizione e successiva approvazione della legge regionale n.7 del 10 giugno 2019 che ha messo ordine all’utilizzo dei trabocchi, definendo procedure e riferimenti normativi poi applicati dai Comuni per il rinnovo delle concessioni. Sull’immediato futuro della pista ciclabile della Via Verde ha riferito il delegato provinciale Alessandro La Verghetta. È stato depositato presso la Corte dei conti, il Decreto ministeriale 222 del 30 agosto 2024 che rende utilizzabili i restanti 20 dei 24 milioni di finanziamento con cui procederemo agli espropri concordati per le stazioni ferroviarie, all’acquisizione delle particelle residue delle aree della Via Verde e, dunque, al completamento dei tratti ancora interrotti”.

La presentazione del libro di Nicola Del Prete

Sull’andamento stagione del turismo sulla Costa dei Trabocchi è intervenuto il presidente dei traboccanti Rinaldo Verì, titolare del trabocco Tufano, a Vallevò. “Non è stato come lo scorso anno – ha precisato-, diciamo che è stata una stagione di assestamento. Per il futuro siamo fiduciosi perché i trabocchi non possono essere certo paragonati a concessioni balneari e, dunque, soggetti alla legge europea Bolkestein. Siamo depositari di testimonianze storiche, di cultura del mare, di caratterizzazione di un territorio unico e irriproducibile. Il trabocco è l’elemento che rende unica tutta la nostra costa teatina ed è, per legge regionale, un bene culturale”.

A questo punto l’autore del libro, Nicola Del Prete ha preso la parola ed ha illustrato i contenuti del suo lavoro: un volume di circa 120 pagine dove sono raffigurati i 31 trabocchi censiti sull’intera costa dei trabocchi più uno, quello moderno realizzato a San Salvo che, pur non essendo un trabocco tradizionale, in molti lo considerano una proposta che ben si integra con lo spirito promozionale turistico di tutta la costa teatina. “La storiografia sui trabocchi è ampia – ha sottolineato Del Prete-, in questa mia opera ho preferito raccontare e testimoniare l’importanza che negli anni hanno svolto le Istituzioni per la salvaguardia di queste vecchie strutture per la pesca rigenerate e trasformate in ristoranti e aule didattiche che sono il fondamento, unitamente alla ciclovia, del brand “Costa dei Trabocchi”. Ripercorro l’attività legislativa della Regione Abruzzo dalla prima legge che introduceva la misura del contributo a fondo perduto per i titolari dei vecchi trabocchi, ai primi protocolli firmati dalla Provincia di Chieti con i comuni costieri, finanche agli emendamenti approvati in Parlamento che consentivano la tutela del patrimonio costiero della provincia di Chieti, regolando i rapporti con le Ferrovie”. Nel libro c’è anche una parte di storia, dalla etimologia del termine trabocco, alla loro creazione ed al ruolo sociale che svolgono.



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui