Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Quanto sono salite le tasse sui rifiuti e dove si paga di più, la classifica delle città #finsubito prestito immediato


La tassa sui rifiuti è un’incombenza che tocca a tutti, ma il prezzo non è uguale in tutta Italia. Tra una Regione e l’altra, e tra una città e l’altra, ci possono essere differenze molto significative. Nel 2024 in media è costata 329 euro a famiglia, il 2,6% in più del 2023. La spesa più alta è a Catania, quella più bassa a Trento.

La spesa per le tasse sui rifiuti è salita nel 2024: le famiglie italiane hanno speso 329 euro l’una in media quest’anno, un aumento del 2,6% rispetto al 2023. Le differenze sono molto forti: mentre in Trentino-Alto Adige, la Regione più economica, si pagano 203 euro, in Puglia si va a oltre il doppio con 426,50 euro. Anche tra i vari capoluoghi di provincia c’è un ampio scarto, dato che si passa dai 594 euro di Catania ai 183 euro di Trento. Sono i dati del nuovo rapporto dell’Osservatorio prezzi e tariffe curato da Cittadinanzattiva.

La media viene fatta prendendo in considerazione una famiglia di tre persone in una casa di proprietà da cento metri quadri, e i prezzi comprendono l’Iva e le addizionali provinciali. Su questa base, come detto, la spesa media nazionale è aumentata del 2,6% in un anno. Su 110 capoluoghi di provincia, il prezzo è salito in ben 84, mentre è sceso in 20.

Le Regioni più economiche e quelle più care per la tassa sui rifiuti

Tra le Regioni, la più economia è il Trentino-Alto Adige (che accorpa le province autonome di Bolzano e Trento nei calcoli del report): 203 euro a famiglia all’anno, nonostante il prezzo sia salito del 3,6%. A seguire ci sono Lombardia e Molise, entrambe con 254 euro, con un incremento sotto la media nell’ultimo anno. Poi le Marche con 265 euro. Soprattutto in Trentino, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Marche, il prezzo basso corrisponde comunque a un’alta percentuale di rifiuti differenziati.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

La Regione che ha registrato l’aumento più forte è nettamente la Valle D’Aosta, con un +20,3%. Il prezzo è passato da 303 a 365 euro in un anno. Nel resto del Paese gli incrementi sono tutti abbondantemente sotto il 10% (nessuno supera il 7%), e in alcuni casi ci sono dei cali. È il caso di Sicilia, Calabria e Campania.

Di contro, la Regione più costosa è la Puglia con 426,50 euro (nell’ultimo anno è cresciuta del 4,1%). Segue proprio la Campania con 407 euro, poi la Sicilia con 390 euro e il Lazio con 376 euro. Nel Sud Italia non emergono, secondo i dati, Regioni dove il costo è basso e l’efficienza della differenziata è alta. Al contrario, in Pugia, Sicilia e Campania la percentuale di differenziata è sotto la media nazionale.

In quale città si paga di più: la classifica

Guardando ai capoluoghi di provincia, al primo posto tra i più cari resta Catania con 594 euro all’anno. A una certa distanza c’è Pisa con 512 euro, seguita da Genova con 501 euro e Napoli con 482 euro. Dalla top 10 dei capoluoghi più costosi sono usciti Benevento, Latina, Messina e Salerno, mentre sono entrati Andria, Cagliari, Pistoia e Trapani.

La classifica dei meno costosi vede invece in testa Trento con 183 euro, poco sotto Udine con 186 euro e Cremona con 197 euro. La classifica nelle prime sei posizioni (completate da Brescia, Belluno e Fermo) è identica a quella del 2023. Ma dalla top 10 è uscita Bolzano, mentre è entrata Siena con 222 euro.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui