Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Materie prime critiche, l’assessore Cani: “Regione pronta a investire su industria estrattiva e su valorizzazione scarti lavorazione” #finsubito prestito immediato


Pronti a giocare la partita delle materie prime critiche sia lo sfruttamento dei siti attivi, sia con il recupero di quelli che arrivano dalle lavorazioni minerarie dismesse e delle cave.

A sottolinearlo è stato l’assessore regionale dell’Industria Emanuele Cani nel corso del Convegno organizzato a Nuoro da Sardegna ricerche sulla situazione dell’industria estrattiva sarda e sul ruolo dell’economia circolare nelle strategie di crescita e di sviluppo, questa mattina a Nuoro.

Un settore che conta circa 170 cave e una quarantina di concessioni minerarie. Attualmente in Sardegna le miniere metallifere hanno cessato l’attività estrattiva da anni, ma è in fase di riattivazione il sito di Silius dove si andrà a coltivare fluorite. L’attenzione degli addetti ai lavori ma anche delle istituzioni è, però, per l’eredità lasciata dalle precedenti attività minerarie e a un eventuale riutilizzo in un’ottica di economia circolare.

“Per noi – ha detto l’assessore dell’Industria – è ovviamente molto importante che le imprese possano lavorare dallo sfruttamento dei materiali, compresi i marmi su cui c’è una grande eccellenza”.

Poi un altro passaggio su un altro aspetto, in cui la valorizzazione dei materiali inseriti nell’elenco delle materie critiche si unisce all’economia circolare e anche alle bonifiche.

“All’attività estrattiva – ha aggiunto – vorremmo unire la possibilità di utilizzare gli sfridi di lavorazione del settore dei marmi e gli scarti delle lavorazione minerarie per ricavare le materie prime critiche. In questo senso, investiremo nella ricerca creando sinergie e favorendo l’incontro tra università, mondo imprenditoriale e amministrazione regionale, al fine di incentivare le imprese nell’utilizzo di questi scarti-risorse attraverso processi innovativi e uno sviluppo sostenibile”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Il riferimento è alla possibilità di lavorare gli scarti di lavorazione, si tratta delle discariche realizzate nel 1900 ai margini dei cantieri minerari e da cui, oggi, le nuove tecniche di lavorazione possono consentire l’estrazione dei materiali critici.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui