Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Messina: Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo per il mese di ottobre 2024 #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Messina – Nel mese di ottobre 2024 a seguito della rilevazione dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) effettuata dall’ufficio Statistica del Comune di Messina, l’indice complessivo della città ha registrato un incremento tendenziale del 1% e nessuna variazione congiunturale, dell’indice dei prezzi al consumo.
Crescono tendenzialmente rispetto all’anno precedente: prodotti alimentari e bevande analcoliche (+2,6%), bevande alcoliche e tabacchi (3,3%), abbigliamento e calzature (1,5%), mobili, articoli e servizi per la casa (+0,6%), servizi sanitari e spese per la salute (+0,6%), ricreazione, spettacoli e cultura (+1,9%), istruzione (+2,4%), servizi ricettivi e ristorazione (+3,4%), altri beni e servizi (+2,8%).
Decrescono tendenzialmente rispetto all’anno precedente: abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,8%), trasporti (-3%), comunicazioni (-4,1%).
L’analisi sintetica dei fattori che hanno contribuito a determinare le dinamiche di prezzo più marcate dei beni e servizi a rilevazione centralizzata nel mese di ottobre è così distribuita:
Prodotti per fumatori: un aumento congiunturale del prezzo di sigari e sigarette (+0,4%; +1,6% il tendenziale), a causa dell’aumento di alcune marche di sigari.
Energia elettrica e gas di rete: nel mercato libero, crescono in termini congiunturali, le tariffe del gas di città e gas naturale (+1,0%; -6,8% il tendenziale) a fronte di una diminuzione di quelle dell’energia elettrica (-2,8%; -13,7% il tendenziale); mentre nel mercato tutelato, aumenta il costo dell’energia elettrica per la quota fissa (+0,6%; -1,4%), la tariffa bioraria fascia diurna feriale (+12,2%; -6,9% il tendenziale) e notturna, weekend e festivi (+12,8%; -9,9% il tendenziale). Inoltre, sempre nel mercato tutelato, aumenta il gas di città e gas naturale (+5,1%; +12,6% il tendenziale); in diminuzione invece, il costo dell’energia elettrica per le famiglie in transizione (-4,3%; 0,0% il tendenziale). Gli aumenti delle tariffe di energia elettrica e gas dipendono dall’aumento dei prezzi all’ingrosso, a loro volta dovuti anche all’incremento delle quotazioni del gas, che nel quarto trimestre dell’anno risentono storicamente dell’avvio della stagione fredda.
Prodotti farmaceutici e integratori: riscontrato un aumento sia congiunturale che tendenziale nei medicinali di fascia C – sop e otc (+0,2%; +4,8% il tendenziale) e negli integratori alimentari (+0,2%; +3,1% il tendenziale).
Servizi di telefonia e di comunicazione: lieve diminuzione congiunturale per i servizi internet su rete mobile (-0,1%; 0,0% il tendenziale) e quelli di telefonia fissa a banda larga (-0,1%; +1,2% il tendenziale); aumentano, invece, i costi per i servizi di telecomunicazione bundle (+0,1%; +4,1% il tendenziale).
Servizi di trasporto: relativamente al trasporto aereo si registra una marcata diminuzione dei voli europei (-10,5%; -9,8% il tendenziale) a fronte di un aumento dei voli nazionali (+5,1%; +19,4% il tendenziale) e di quelli intercontinentali (+4,7%; -10,5% il tendenziale). Alla diminuzione dei voli europei e all’aumento dei voli nazionali contribuiscono sia i vettori tradizionali sia quelli low cost. Per quanto riguarda i voli intercontinentali, l’aumento ha interessato tutte le direttrici di traffico. Si rileva, inoltre, un aumento dei prezzi del trasporto marittimo (+10,9%; +4,6% il tendenziale), che dipende dalle destinazioni verso l’interno, in particolare da quelle verso le Isole maggiori;
Attività turistiche e ricreative: in termini congiunturali, si rileva una diminuzione dei prezzi su tutta la filiera turistica, con i pacchetti vacanza che calano a livello nazionale (-7,0%; +13,2% il tendenziale) e internazionale (-0,6%; +0,9% il tendenziale). Diminuiscono anche i prezzi dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli delle gioventù e simili (-8,2%; +1,6% il tendenziale) e degli agriturismi (-4,0%). Tra le attività ricreative, registrano una diminuzione gli stabilimenti balneari (-11,0%; +39,5% il tendenziale), a fronte di un leggero aumento degli impianti di risalita (+0,5%; +18,0% il tendenziale).
Cultura: riscontrata una diminuzione dei prezzi dei giornali quotidiani a diffusione nazionale (-0,5%; +5,3% il tendenziale) a fronte di un aumento dei giornali quotidiani a diffusione locale (+0,1%; +2,4% il tendenziale) e dei periodici (+0,4%; +2,5% il tendenziale).
Istruzione: vista la concomitanza con l’avvio dell’anno accademico rilevato un incremento del costo dell’immatricolazione pari, a livello nazionale, al 5,9% (in termini congiunturali e tendenziali), legato all’andamento dell’Isee e delle tasse universitarie.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui