Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
ecco per chi e quando arriva #finsubito prestito immediato


Con le festività natalizie ormai alle porte, i lavoratori e i pensionati italiani attendono uno dei momenti più gratificanti dell’anno: l’arrivo della tredicesima 2024. La mensilità extra, attesa da milioni di dipendenti e pensionati, rappresenta infatti una vera e propria “boccata d’ossigeno” per affrontare le spese natalizie e, in molti casi, permette di togliersi qualche sfizio in più. 

La tredicesima viene generalmente erogata con il cedolino pensione di dicembre 2024, ma la data di accredito è diversa in base alla categoria dei beneficiari. Quest’anno, però, ci sono delle novità interessanti: alcuni dipendenti riceveranno il pagamento della tredicesima 2024 in anticipo rispetto al solito calendario, e per i più fortunati è previsto anche un piccolo “extra”, il cosiddetto bonus di Natale da 100 euro. 

Scopriamo insieme a chi spetta in anticipo e quando partirà l’accredito. Prima, però vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle novità che riguardano le pensioni di dicembre 2024 (dal Bonus di 155 euro, al Bonus 100 euro).

 

Tredicesima 2024, a chi spetta

La tredicesima è un diritto che riguarda milioni di italiani e viene corrisposta in automatico a diversi lavoratori. Si tratta di un beneficio riservato a chi svolge lavoro dipendente, sia con contratto a tempo indeterminato che determinato, e viene riconosciuta anche agli apprendisti, ai lavoratori part-time e a quelli che operano con contratti di apprendistato

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’elenco dei beneficiari si estende, addirittura, fino a comprendere i lavoratori domestici: colf, badanti, baby-sitter, rientrano nella lista di coloro che hanno la tredicesima 2024 che in molti casi si rivela di grande aiuto per affrontare le spese di fine anno.

Non sono da meno i pensionati: chi percepisce la pensione INPS ordinaria, così come chi riceve la pensione di reversibilità, ha diritto alla tredicesima. La legge, quindi, tutela tutti i pensionati e garantisce anche a loro questa entrata aggiuntiva in tempo per le feste natalizie. Per queste categorie, l’importo della tredicesima corrisponde generalmente a una normale mensilità.

Chi, invece, rimane escluso ? Innanzitutto, chi lavora con contratti di stage o tirocinio, poiché questi contratti non configurano un vero rapporto di lavoro subordinato.

Non hanno diritto alla tredicesima nemmeno i lavoratori autonomi, compresi i professionisti con partita IVA, poiché in questo caso non si tratta di un rapporto subordinato. Sono esclusi dall’erogazione della tredicesima anche i collaboratori parasubordinati e i disoccupati che percepiscono la Naspi, poiché non si tratta di veri e propri stipendi. 

Chi riceverà il pagamento della tredicesima 2024 in anticipo e quando? 

Il calendario dei pagamenti della tredicesima 2024 riserva qualche sorpresa ai lavoratori di specifiche categorie, che potranno ricevere la mensilità aggiuntiva in anticipo rispetto alle consuete tempistiche. Per molti dipendenti, infatti, è prevista un’erogazione prima della fine del mese di dicembre. 

Nel settore commerciale e per i metalmeccanici, ad esempio, il Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) stabilisce che la tredicesima venga corrisposta entro il 24 dicembre. Tuttavia, molte aziende preferiscono erogarla in anticipo, così da permettere ai lavoratori di affrontare le spese natalizie senza preoccupazioni. Solitamente, il pagamento avviene tra il 15 e il 20 dicembre.

Il settore scolastico segue un calendario ben definito per legge: gli insegnanti e il personale scolastico ricevono la tredicesima il 14 dicembre di ogni anno. Quest’anno, però, il 14 dicembre cade di sabato. Di conseguenza, il pagamento della tredicesima per i lavoratori della scuola è previsto con alcuni giorni di anticipo, così che possano ricevere l’importo accreditato prima del fine settimana.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Anche per i dipendenti pubblici è prevista una piccola variazione nel calendario che porta ad anticipare i tempi di accredito. La data ufficiale di pagamento della tredicesima 2024 per il pubblico impiego è fissata al 15 dicembre, che quest’anno cade di domenica

Per evitare ritardi e inconvenienti, i lavoratori del comparto amministrativo riceveranno la mensilità aggiuntiva con due giorni di anticipo, ovvero venerdì 13 dicembre, mentre gli altri dipendenti pubblici riceveranno il pagamento della tredicesima 2024 direttamente lunedì 16 dicembre.

Tredicesima 2024 e Pensioni, perché slitta la data di pagamento

Il calendario dei pagamenti della mensilità aggiuntiva segue regole diverse rispetto a quelle dei dipendenti per chi percepisce l’assegno pensionistico. La tredicesima 2024 per i pensionati viene infatti erogata contestualmente alla Pensione di dicembre, senza affidarsi ad un calendario separato.

Ma mentre nel caso dei lavoratori sopra visti si parla di anticipo di pagamento, per i beneficiari di Pensione INPS a dicembre, tanto l’assegno pensionistico quanto la tredicesima 2024, arriverà in leggere ritardo rispetto allo scorso anno. 

Perché slitta la data di pagamento? Il motivo è abbastanza semplice: da prassi le pensioni vengono pagate il 1°giorno del mese, e il 1° dicembre quest’anno cade di domenica. Dunque, chi preferisce ritirare la pensione di dicembre, comprensiva della tredicesima, potrà farlo a partire da lunedì 2 dicembre, seguendo il calendario tradizionale articolato per iniziale di cognome dei beneficiari:

  • lunedì 2 dicembre 2024: cognomi dalla A alla C;
  • martedì 3 dicembre 2024: cognomi dalla D alla K;
  • mercoledì 4 dicembre 2024: cognomi dalla L alla P;
  • giovedì 5 dicembre 2024: cognomi dalla Q alla Z.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui