Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
COP29: sostenere solo le fonti rinnovabili #finsubito prestito immediato


Dall’11 al 22 novembre 2024 si svolge a Baku, in Azerbaigian, la conferenza internazionale sul clima denominata COP29. In vista dell’importante occasione di confronto, diverse associazioni tra cui ActionAid Italia, Focsiv, Movimento Laudato Si’, ReCommon e WWF Italia – con il sostegno di Both Ends, Counter Balance, Friends of the Earth Stati Uniti, Oil Change International, The Corner House –, si rivolgono nuovamente al governo italiano affinché si adoperi per l’interruzione dei finanziamenti pubblici a sostegno di progetti fondati sui combustibili fossili e favorisca unicamente investimenti che accompagnino la transizione energetica verso fonti rinnovabili.

L’appello delle organizzazioni della società civile richiama l’Italia al rispetto degli impegni assunti con l’Accordo di Parigi del 2015 (COP21) e durante le successive Conferenze sul clima, in modo particolare con la Clean Energy Transition Partnership (CETP, anche detta «Dichiarazione di Glasgow») lanciata nel 2021 durante la COP26 (qui) che riguarda tutte le istituzioni finanziarie pubbliche, in linea con l’allontanamento dai combustibili fossili sancito dalla COP28 di Dubai (qui).

Già nel 2023 le organizzazioni italiane, affiancate da 29 realtà del Continente africano, avevano rivolto un appello simile al governo (qui), senza ottenere purtroppo alcuna risposta.

L’Italia, nonostante i passi avanti compiuti con la diminuzione dei volumi finanziati da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e da SACE, risulta essere ancora il primo finanziatore pubblico di combustibili fossili in Europa e il quinto a livello globale, come rivelato dalla pubblicazione Public Enemies: Assessing MDB and G20 international finance institutions’ energy finance (qui) a cura di Oil Change International e Friends of the Earth – United States.

Questo dato è confermato anche da Both ENDS, Counter Balance e Oil Change International, nel lavoro congiunto EU ECA fossil fuel phase-out tracker  (qui) che si focalizza sulle agenzie di credito europee.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Come evidenziato dall’International Institute for Sustainable Development (IISD) nel rapporto Out With the Old, Slow With the New (qui) i finanziamenti pubblici internazionali di progetti fossili da parte dei firmatari della «Dichiarazione di Glasgow» sono in calo: nel 2023, i firmatari originari hanno stanziato un totale di 5,2 miliardi di dollari per i combustibili fossili, con una diminuzione tra i 10 e i 15 miliardi di dollari rispetto alla media annuale 2019-2021.

Questi lavori di rilievo internazionale mostrano che numerosi firmatari della «Dichiarazione di Glasgow», paesi storicamente molto attivi nel finanziamento di progetti fossili all’estero, hanno rispettato l’impegno preso alla COP26, attivando politiche efficaci che interessano le rispettive istituzioni finanziarie pubbliche: tra questi si possono menzionare il Regno Unito, la Francia, il Canada e, anche se con margini di miglioramento, la Germania e la Spagna.

La riduzione dei finanziamenti internazionali per l’energia fossile, tuttavia, non si è tradotta in un incremento del sostegno finanziario per l’energia pulita. Nel 2023 i firmatari originari della Clean Energy Transition Partnership hanno supportato progetti di energia pulita all’estero per un totale di 21,3 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 26 miliardi di dollari del 2022. Questo trend suggerisce la necessità di migliorare le politiche e porsi obiettivi più ambiziosi per rispettare gli impegni presi.

L’International Institute for Sustainable Development sottolinea la necessità di una maggiore trasparenza sugli obiettivi di sostegno alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica, in linea con gli obiettivi presi lo scorso anno alla COP28. Ad oggi solo sei istituzioni finanziarie pubbliche in Francia, Paesi Bassi, Germania e Belgio hanno annunciato obiettivi quantificati in materia di energia pulita.

È auspicabile che i finanziamenti all’energia pulita mettano al centro i bisogni delle persone e delle comunità, senza aggravare la situazione debitoria dei paesi del Sud globale e, per questa ragione, erogati per lo più sotto forma di doni, programmando una crescita dell’aiuto pubblico allo sviluppo.

La situazione debitoria è spesso causata proprio dagli investimenti fossili e dai contratti che le multinazionali energetiche concordano con i governi dei paesi esportatori, con clausole che danno priorità ai profitti privati piuttosto che all’equilibrio della finanza pubblica (qui), agli investimenti necessari per combattere povertà e disuguaglianze, ai ristori per le perdite e ai danni causati dal cambiamento climatico.

Secondo le organizzazioni della società civile italiana aderenti all’appello, l’interruzione dei finanziamenti pubblici esteri all’energia fossile favorirebbe strategie più giuste, eque e trasparenti, attraverso il Fondo Italiano per il Clima e il Piano Mattei per l’Africa.

Print Friendly, PDF & Email

Prestito personale

Delibera veloce



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui