Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
App antispreco, il progetto degli studenti del Bachelet di Oggiono #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Troppo buono, per lasciarlo andare: è lo spirito, e (tradotto) anche il nome di una nota App che incrocia l’offerta di cibo in scadenza con la platea dei potenziali clienti interessati ad aggiudicarselo con lo sconto. La piattaforma ispira ora anche un progetto “made in Oggiono” che verrà messo a terra sul territorio, col logo dell’istituto superiore “Bachelet”: gli studenti offrono – come si dice in gergo tecnico – il know how e i commercianti alimentaristi della città e dei dintorni i propri prodotti.

L’esperimento sta per decollare e sono gli alunni stessi, con la professoressa Cinzia Romano, a spiegare: «La piattaforma vede coinvolte nella realizzazione classi dell’indirizzo Linguistico e Amministrativo Afm. Stiamo raccogliendo le adesioni dei negozi. Attualmente sono già una decina che hanno dato la disponibilità, tra cui – informano orgogliosi i ragazzi – un supermercato». Secondo la professoressa Romano il successo dell’iniziativa è però già a monte: «Le studentesse del Linguistico coinvolte hanno avuto modo di mettere in campo e affinare le proprie competenze di comunicazione efficace, ovvero la funzione interlocutoria del comunicare, esponendo il progetto e convincendo gli interlocutori dei vantaggi e dei benefici. Quanto agli alunni dell’Afm, in questo progetto si impegnano per la parte strategica rappresentata dalla vera e propria creazione della piattaforma, in quanto i dati in possesso delle compagne vengono trasferiti loro per l’elaborazione digitale. Oltre alla valorizzazione delle competenze, è evidente – rimarca la docente – l’importanza della sinergia e del fare squadra».

Nel merito, si tratterà di lanciare una piattaforma per contrastare concretamente lo spreco alimentare: «Siamo partiti da una riflessione sulla tematica in senso ampio – riassumono le alunne – per poi ragionare sulla realtà del cibo che rimane realmente invenduto nei negozi di Oggiono e dintorni»: a questa fase hanno lavorato venti studentesse per due settimane. «A monte – aggiunge Romano – c’è un’attività di formazione svolta all’estero, alla quale in cinque docenti del Bachelet abbiamo partecipato sotto l’egida di Erasmus per la cittadinanza attiva, scoprendo tanti diversi modi per insegnare educazione civica agendo sul territorio per fare la differenza».

In questo specifico caso, lo strumento saranno i «box sorpresa: andando sulla piattaforma – spiegano le studentesse – i negozi potranno caricare un’offerta di dolci, pizza, focacce e quant’altro, invenduti, che da una certa ora in poi saranno disponibile “a pacchetto” preconfezionato e a prezzo scontato. Chi vuole risparmiare sulla spesa o ha particolarmente a cuore la lotta allo spreco va pii sulla piattaforma stessa a selezionare il negozio e la proposta di proprio interesse e la opziona, passando infine in negozio nei modi concordati, per il ritiro. Per giungere a questo – ribadiscono le ragazze – abbiamo svolto una fase di documentazione sul bisogno, anche in lingua inglese, e sullo sviluppo economico sostenibile nel quadro di un’economia collaborativa». .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui