Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Gli chef che trasformano la Villa Reale e la storia dei Savoia in un menù #finsubito richiedi mutuo fino 100%


In casa Butticé la storia non viene solo studiata sui libri, ma viene anche gustata e scoperta nei piatti. Nasce così, con lo spirito di unire l’amore per la storia (e in particolare la storia della città che da oltre 18 anni li ospita) con quella per la cucina. Lo avevano dimostrato ad agosto con una cena di gala ai piedi della Valle dei Templi, lo ripropongono da oggi nel loro ristorante a pochi passi dal centro di Monza.

L’origine del progetto 

Stasera, giovedì 7 novembre, gli chef siciliani di nascita ma monzesi d’adozione proporranno un “viaggio nel tempo” nel loro ristorante Il Moro di Monza. I fratelli Butticé attualizzeranno il menù del banchetto reale di Casa Savoia servito nella Reggia il 24 ottobre 1898 organizzato da Umberto I e Margherita di Savoia per festeggiare il secondo anniversario del matrimonio dei Principi Vittorio Emanuele ed Elena del Montenegro. Sebbene Umberto I e Vittorio Emanuele in fatto di cucina avessero gusti semplici, il menu originale comprendeva una selezione di piatti raffinati, tra cui antipasti pregiati, primi piatti di ispirazione internazionale, carni selezionate e dessert della tradizione sabauda, più in linea con i desideri della Regina Margherita che amava molto i ricevimenti e che aveva reso la tavola dei Savoia una delle più celebri d’Europa.

Il menù

Quella sera i reali (e da stasera i commensali brianzoli) potranno gustare un menù a base di ostrica in tempura, mandorla e caviale; consommè di pollo e quenelle di cacciagione da piuma; zuppa di mare e salsa olandese; punch à la romaine; filetto di bue piemontese alla Vernon; e come dessert il criollo Per una ricostruzione storica attendibile, i fratelli Butticè si sono avvalsi delle competenza delle storiche Marina Rosa e Mina Novello del Centro documentazione residenze reali lombarde di Monza che dal 2008 approfondisce le tematiche riguardanti principalmente le tre case regnanti che hanno costruito, rinnovato e vissuto la reggia dalla fine del ‘700 al 1900. In questa avventura culinaria e storica è stato prezioso anche il contributo della scrittrice Ketty Magni famosa per i suoi romanzi storici a sfondo culinario

La tavola testimone della storia 

“I menu sono stati spesso testimoni di eventi storici rilevanti, tra incontri diplomatici, inaugurazioni, celebrazioni, anniversari reali – ricorda Bartolomeo Corsini, direttore della Reggia di Monza – In quello riproposto dagli chef Butticè balzano all’occhio i riferimenti alla cucina internazionale, pur serbando uno spazio alle ricette piemontesi. Specchio di una Reggia, qual è quella monzese, dove si sono incrociati i destini di differenti dinastie europee e che pertanto è cosmopolita in ogni sua forma espressiva”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui