Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Forum sul Turismo a Firenze, obiettivi della Federazione F.A.R.E. #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


Lavorare sulla carenza di alloggi, combattere l’overturism con la destagionalizzazione, valorizzare il territorio e le economie locali. Questi i punti cardine che la Federazione Nazionale delle Associazioni della Ricettività Extralberghiera (F.A.R.E.) – insieme a due delle più importanti associazioni fondatrici, H+H e Host Italia – porterà al Forum sul Turismo di Firenze, l’8 e il 9 novembre, l’evento che anticipa il G7 in programma dal 13 al 15 novembre.

F.A.R.E. dà voce a 5.000 gestori e a 50 associazioni di tutta Italia e rappresenta un punto di riferimento per l’accoglienza extralberghiera italiana, includendo attività che spaziano dai bed and breakfast alle locazioni brevi e turistiche. La Federazione riunisce oltre 35.000 posti letto, dimostrando l’impatto e l’importanza di un settore che contribuisce non solo all’economia, ma alla valorizzazione culturale e identitaria dei territori locali.

Obiettivi raggiunti – Da subito, F.A.R.E. si è impegnata a livello istituzionale, promuovendo azioni concrete per contrastare l’abusivismo, garantire trasparenza e migliorare la normativa del settore. Grazie all’intervento di F.A.R.E. è stato previsto nella nuova normativa che le principali piattaforme online possano accedere ai dati ministeriali per verificare la legittimità degli annunci.

A livello regionale, la Federazione ha sostenuto la necessità di destinare fondi per il supporto ai Comuni turistici in situazioni di emergenza, con l’obiettivo di promuovere il commercio locale e l’artigianato. Allo stesso modo, F.A.R.E. si è schierata a favore di una gestione più efficiente dell’imposta di soggiorno, proponendo che i fondi raccolti possano sostenere anche alcuni servizi degli Enti locali, tra cui quelli di gestione dei rifiuti.

Le proposte per il Forum – Al Forum di Firenze, nel quale – secondo una visione certamente singolare – di extralberghiero parleranno gli altri stakeholder di settore, ma non i diretti interessati F.A.R.E. porterà comunque in evidenza le questioni più urgenti per il settore della ricettività extralberghiera:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

1 – Carenza di alloggi e overtourism: F.A.R.E. sottolinea che la scarsità di abitazioni popolari non può essere attribuita al settore extralberghiero, bensì a una gestione carente degli enti territoriali. La destagionalizzazione e l’accesso a destinazioni minori sono fondamentali per bilanciare i flussi turistici e rilanciare aree poco valorizzate.

2 – Sostenibilità e valorizzazione del territorio: con una visione che va oltre il mero ritorno economico, F.A.R.E. evidenzierà l’importanza del trasporto pubblico locale, della digitalizzazione e della promozione territoriale per diffondere e supportare le eccellenze locali.

3 – Supporto all’economia locale: la ricettività extralberghiera crea opportunità di lavoro e contribuisce alla sostenibilità degli enti locali. Il settore, inoltre, offre un’alternativa sostenibile che favorisce la rivalutazione del patrimonio immobiliare esistente senza ulteriore consumo di suolo.

In questo contesto, F.A.R.E. riafferma il proprio impegno a favore di una collaborazione con le istituzioni, per trovare soluzioni innovative e sostenibili che valorizzino il settore extralberghiero, promuovendo il turismo responsabile e lo sviluppo delle comunità locali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui