Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
PER GLI ANZIANI, GARANTE TERZA ETÀ E ASSISTENZA COORDINATA — Sito Ufficio Stampa Comune di Modena #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Istituire il Garante per la terza età e progettare azioni coordinate di prevenzione, informazione e semplificazione dei percorsi assistenziali a tutela degli anziani. Sono le principali richieste rivolte all’Amministrazione dal Consiglio comunale di Modena che ha approvato, lunedì 4 novembre, due mozioni dedicate all’assistenza delle persone anziane nel territorio e accumunate dalla richiesta di approfondire il tema in un’apposita commissione consiliare.

Il primo documento, presentato da Forza Italia e Modena per Modena, e approvato con voto unanime, esprime la necessità di ripensare le politiche socioassistenziali soprattutto a tutela degli anziani, anche valutando l’istituzione del Garante per la terza età. La seconda mozione, presentata dai gruppi di maggioranza (Pd, Avs, Pri-Azione-Sl, Spazio democratico, M5s) e Modena Civica, evidenzia l’importanza di effettuare una ricognizione di servizi, strumenti e figure già presenti nel territorio per progettare azioni coordinate di prevenzione, informazione e semplificazione dei percorsi assistenziali. L’atto è stato approvato con il voto dei proponenti e l’astensione di Fratelli d’Italia, Lega Modena, Modena in ascolto e Modena per Modena.

La mozione di Forza Italia e Modena per Modena ricorda come la popolazione anziana sia in aumento tanto nel territorio di Modena quanto nel resto del Paese, con un indice di povertà in crescita e che vede la maggior parte dei poveri proprio nella fascia di persone over sessantacinque. Di fronte a questa prospettiva, l’atto afferma la necessità di ripensare le politiche socioassistenziali, individuando nuovi strumenti e strategie per arginare il fenomeno di fragilità sociale. È il caso del Garante per la terza età di cui si chiede un percorso istitutivo, anche attraverso apposita commissione consiliare di approfondimento. Nello specifico, si tratta di una figura già presente in altri Comuni che ha, tra le sue funzioni, il compito di vigilare sull’applicazione delle normative, la raccolta di segnalazioni, la promozione di iniziative informative e il controllo dei requisiti all’assistenza e dei servizi erogati in strutture residenziali e in altri ambienti esterni alle famiglie degli anziani.

L’altra mozione approvata, illustrata dal Pd, rileva come l’invecchiamento della popolazione sia un dato prioritario nelle scelte organizzative dei servizi sociosanitari di Modena, come dimostrano, nella passata legislatura, l’approvazione dal Consiglio comunale del documento “Prendiamoci cura” con azioni a sostegno della terza età, quali Cra e cure domiciliari, e iniziative come la campagna contro le truffe agli anziani “Sapere è Sicurezza”. In quest’ambito, occorre tuttavia migliorare, con il coordinamento del Comune, l’integrazione fra servizi e risorse locali già esistenti, come peraltro indicato nelle linee di Indirizzo dell’attuale Amministrazione comunale, con l’obiettivo di superare la frammentazione dei passaggi tra un servizio e l’altro e sviluppando un approccio culturale più attivo sui temi della prevenzione. Per questo motivo, la mozione evidenzia l’importanza di percorsi di consapevolezza, informazione e formazione, rivolti a persone anziane con autonomia e ai loro familiari o assistenti-caregivers, incentrati su ruolo dell’assistenza, prevenzione e uso dei servizi. Mentre, per gli anziani non autosufficienti, dichiara prioritario un supporto strutturato volto a organizzarne il servizio assistenziale, fornendo anche a familiari e operatori coinvolti strumenti per rispondere alle necessità delle cure. La mozione chiede quindi di sviluppare, anche attraverso una commissione consiliare che valuti strumenti e figure già presenti nel territorio, azioni di prevenzione, informazione ed educazione a tutela delle persone anziane, coinvolgendo Quartieri e terzo settore. Inoltre, si chiede di semplificare i percorsi di creazione del supporto assistenziale e di promuovere un sondaggio sull’accessibilità dei servizi e dei percorsi attualmente offerti, promuovendo anche opportunità di coabitazione per persone anziane in difficoltà.





Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui