Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mutuo agevolato con Legge 104, fino a 350mila euro per chi assiste un familiare disabile #finsubito prestito immediato


Una famiglia che abbia una persona disabile a carico ha diritto a ottenere un mutuo agevolato grazie alla Legge 104, per l’acquisto o la ristrutturazione della casa. Il beneficio viene garantito dal Fondo plafond disabili messo a disposizione del sistema bancario da Cassa depositi e prestiti.

Ci sono però dei vincoli e dei requisiti da rispettare: prima di tutto la banca selezionata deve aderire alla convenzione fra l’Abi (Associazione bancaria italiana) e Cdp. Occorre poi allegare alla richiesta di mutuo la certificazione dello stato di famiglia, che attesta la presenza di almeno una persona disabile nel nucleo familiare, e la documentazione attestante la condizione di disabilità.

Fondo plafond disabili

Ma attenzione: per le banche aderenti l’accesso al plafond avviene fino a esaurimento delle risorse. Questo significa che una famiglia con le carte in regola potrebbe vedersi negato il mutuo agevolato con i benefici della Legge 104 dalla banca selezionata semplicemente perché i fondi sono esauriti.

Importi e durata

Se la pratica viene accettata, il Fondo plafond disabili garantisce:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

  • fino a 100.000 euro per gli interventi di ristrutturazione volti al miglioramento dell’efficienza energetica;
  • fino a 250.000 euro per l’acquisto di immobili residenziali;
  • fino a 350.000 euro per interventi congiunti di acquisto e di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica.

La durata massima del finanziamento è di 10 anni se volto agli interventi di ristrutturazione per l’accrescimento dell’efficienza energetica; il mutuo agevolato può essere restituito in 20 o in 30 anni se finalizzato all’acquisto di un immobile residenziale appartenente a classe energetica A, B o C, che si ristrutturi o meno.

Esenzioni sulle imposte

Il Plafond casa prevede poi l’esenzione dal pagamento di:

  • imposta di bollo;
  • imposta di registro;
  • imposta sostitutiva;
  • imposta ipotecaria;
  • imposta catastale.

Mutuo Consap

Ma c’è anche un’altra misura rivolta alle persone che assistono familiari con disabilità aventi diritto ai benefici della 104: si tratta del Mutuo Consap, conosciuto anche come Fondo di garanzia prima casa. La misura è rivolta anche ad altre categorie di beneficiari: coppie giovani, genitori single con figli conviventi, giovani under 36 anni e altre categorie svantaggiate fra le quali, appunto, chi convive con un familiare disabile.

Il Fondo di garanzia prima casa permette di ottenere la garanzia dello Stato sul 50% del mutuo prima casa fino a 250.000 euro per chi rientri nei requisiti, con estensione della garanzia fino all’80% del valore dell’immobile per le famiglie numerose.

Anche in questo caso la misura è offerta unicamente dalle banche che aderiscono alla convenzione fra Abi e Cdp. E il tasso di interesse agevolato è variabile a seconda della politica della singola banca.

Il Mutuo Consap offre una serie di vantaggi in base all’Isee del nucleo familiare e alla presenza di figli under 21:

  • 80% di garanzia con 3 figli e Isee fino a 40.000 euro;
  • 80% di garanzia con 4 figli e Isee fino a 45.000 euro;
  • 80% di garanzia con 5 figli e Isee fino a 50.000 euro.

Fra gli altri vantaggi fiscali sulla prima casa ci sono:

  • tasso di interesse agevolato sul mutuo;
  • riduzione dell’imposta di registro dal 9% al 2% con imposte ipotecarie e catastali di 50 euro ciascuna, oppure la riduzione dell’Iva dal 10% al 4% con imposte ipotecarie e catastali di 200 euro ciascuna.





Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui