Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Locazioni brevi turistiche: un segmento economico sempre più importante per la realtà immobiliare italiana #finsubito prestito immediato


Riceviamo e pubblichiamo in anteprima un articolo di Armando Barsotti, agente e consulente immobiliare, che sarà pubblicato sul prossimo numero di “Leasing Time Magazine”, il periodico di economia e finanza diretto da Gianfranco Antognoli.

L’annuale Report Osservatorio Immobiliare Nazionale Turistico FIAIP presentato il 27 giugno 2024 alla Camera dei Deputati a Roma evidenzia come il 2023 abbia realizzato un aumento delle compravendite di seconde case e di ambienti a prevalente vocazione turistica. La crescita continuerà anche nel 2024. Il mercato delle locazioni turistiche si conferma un settore sempre più strategico per il turismo e l’economia in Italia.

– Advertisement –

I flussi turistici crescono in maniera significativa, quest’anno sono attesi circa 65.800.000 di turisti, tra gli stranieri soprattutto provenienti da Nord America e Cina, in aumento rispetto agli anni scorsi. E questo trend positivo si registra non solo a livello italiano, ma anche a livello Europeo, dimostrando come questo settore abbia ormai raggiunto un ruolo chiave, puntando a soddisfare esigenze complementari e non di abitazione primaria.

È da tempo che la Sharing Economy si è stabilita come fenomeno in Italia, un “nuovo modello economico e culturale” con forme di consumo consapevole e sostenibile basato sull’utilizzo e sullo scambio di beni e servizi piuttosto che sul loro acquisto. Il catalogo delle specifiche abitative non primarie è molto ampio, essendo rivolto a soddisfare esigenze transitorie che possono includere, tra le molteplici ragioni, viaggi, trasferte, studio/educazione, motivi personali e familiari (inclusi motivi di salute/ assistenza malati), meeting professionali, eventi culturali, vacanze rurali.

Armando Barsotti

La locazione breve in Italia attira investitori nazionali ed esteri visto che è in grado di generare redditività molto elevata e riduzione del rischio locativo anche per morosità, data la flessibilità in termini di tempo. Ad oggi, la locazione breve è da considerare una delle ricchezze più importanti delle realtà immobiliare italiana. Sicuramente la Toscana ha un ruolo chiave, dato che i suoi “giacimenti di ricchezza” sono presenti in ogni luogo, borgo, città, paese, andando al di là delle singole realtà storicamente caratterizzate dalla stagionalità e/o dalla vocazione turistica.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Ormai abbiamo raggiunto la de-territorialità e la de-stagionalità, per cui la locazione breve è un segmento economico da salvaguardare. È necessaria e di fondamentale importanza una strategia nazionale che garantisca snellezza ed omogeneità alle norme su tutto il territorio, che permetta di regolare in maniera chiara obblighi e diritti, fornendo le opportune semplificazioni burocratiche.

In questo senso, il 2024 è un anno importante per due nuovi aspetti normativi fondamentali:

  • Il D.M. del 6 Giugno 2024 istituisce la Banca Dati Unica Nazionale e Disciplina le Modalità di Caricamento e di Condivisione dei Dati degli Immobili Destinati a Locazione Breve e/o Finalità Turistica, con assegnazione di un Codice Identificativo Nazionale (CIN) per ogni unità immobiliare, in linea con la politica di contrasto alle forme di ospitalità irregolari.
  • Il Regolamento Europeo sulla Raccolta e alla Condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione a breve termine ratificato dal Consiglio dell’Unione Europea il 18 Marzo 2024, orientato ad ottenere trasparenza, sicurezza e legalità nel settore.

È prevista infatti la definizione di una Banca Dati Europea, oltre che, per ogni immobile affittato, l’assegnazione di un numero di registrazione, denominato Codice Unico Europeo, riconosciuto da tutti gli Stati Membri. Questo è senza dubbio uno step fondamentale per l’armonizzazione e la regolamentazione del settore.

Armando Barsotti – Agente e Consulente Immobiliare

Si veda: Armando Barsotti, “Guida alle locazioni brevi. Le locazioni brevi”, Leasing Magazine anno IV, n.6. Armando Barsotti, “Guida alle locazioni brevi. Locazione breve: Aspetti civilistici e normativi”, Leasing Magazine, anno IV, n.7. 2 Fonte: FTA Online News, Milano, Aprile 2022, “Sharing Economy: cos’è, esempi e sfide”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui